Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Vaccino alle staminali protegge i topi

Funziona contro il cancro al seno, al polmone e alla pelle

Funziona contro più tipi di tumore, il vaccino anti-cancro a base di cellule staminali indotte, ottenute riprogrammando le cellule adulte di pelle o sangue: iniettato nei topi, ha scatenato una forte risposta immunitaria contro il tumore di mammella, polmone e pelle, riuscendo anche a prevenire le recidive. Il risultato è pubblicato sulla rivista Cell Stem Cell dalla Stanford University, in California, e apre le porte ad una nuova immunoterapia personalizzata, fatta con le cellule degli stessi pazienti.

Il nuovo vaccino anti-cancro ‘addestra’ il sistema immunitario a riconoscere diversi tipi di tumore in un colpo solo grazie a dei ‘tutor’ d’eccezione: sono le cellule staminali, che sulla superficie presentano molte proteine comuni anche ai tumori. Sfruttate per questa straordinaria somiglianza col ‘nemico’, le staminali sono state irradiate (per impedirne la proliferazione) e poi sono state iniettate una volta alla settimana per un mese nei topi, a cui poi sono state impiantate delle cellule di tumore della mammella. Come risultatosette topi su dieci hanno mostrato una riduzione delle dimensioni del tumore, e due in particolare lo hanno eliminato completamente, sopravvivendo per più di un anno. Effetti simili sono stati ottenuti anche per il cancro del polmone e della pelle…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vaccino alle staminali protegge i topi da più tumori”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/02/15/vaccino-alle-staminali-protegge-i-topi-da-piu-tumori_13ff0180-86be-407e-b196-4a33d2f16561.html