Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie legate obesità- Ora possibile studiarla senza test su animali

Grazie a tessuti hi-tech coltivati in laboratorio

La ricerca sulle malattie legate all’obesità può essere fatta senza cavie animali, grazie ad una tecnica sperimentale alternativa, tutta ‘made in Italy’, che usa cellule umane ingegnerizzate e coltivate in provetta, particolarmente efficaci nel replicare le reali reazioni dei tessuti del corpo umano ai cambiamenti della dieta e dello stile di vita. Lo dimostra lo studio pubblicato sulla rivista Plos One dal Centro Piaggio dell’Università di Pisa in collaborazione con l’Università di Padova e l’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Pisa.

“Fino ad oggi – spiega la direttrice del Centro Piaggio, Arti Ahluwalia – l’uso di modelli animali per lo studio di disturbi metabolici era l’unico metodo esistente. Ma è un metodo con dei limiti, perché l’obesità è un disturbo prettamente umano: dipende dalla dieta e dallo stile di vita e questo è difficilmente riproducibile negli animali, che raramente mangiano più del necessario”.

Per questo i ricercatori hanno sviluppato un sistema in vitro composto da più tessuti (grassofegato e tessuto vascolare), connessi tramite canali microfluidici, per studiare l’insorgere di danni vascolari e segni di infiammazione sistemica legati all’aumento del tessuto adiposo fino a quantità che corrispondono nell’uomo a sovrappeso e obesità. I risultati osservati dimostrano che i danni ai tessuti aumentano in modo proporzionale alla quantità di grasso, il che apre la strada per comprendere i meccanismi cellulari che sottendono la risposta dei tessuti all’eccesso di nutrizione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Obesità, ora è possibile studiarla senza i test sugli animali”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/02/15/obesita-ora-e-possibile-studiarla-senza-i-test-sugli-animali-_f534022c-2b32-4d11-bf22-bf662cfb24b3.html