Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Rischio di cataratta aumenta in pazienti più giovani

I pazienti con diabete presentano un aumento di due volte del rischio di sviluppare la cataratta rispetto alla popolazione generale e il rischio è superiore nei pazienti più giovani. E’ quanto emerso da una ricerca condotta nel Regno Unito, pubblicata sulla rivista Eye

I ricercatori hanno esaminato i dati di 112mila pazienti e controlli per valutare il rischio di cataratta associato al diabete. Attraverso il loro studio, gli esperti hanno osservato un aumento di più di cinque volte del rischio di cataratta nei pazienti con diabete di età compresa tra i 45 e i 54 anni.

La ricerca ha anche mostrato che tra i pazienti diabetici che avevano convissuto con la malattia per più di un decennio, il rischio di cataratta era oltre cinque volte superiore a quello dei pazienti diagnosticati negli ultimi due anni.

Per quantificare l’associazione tra diabete e rischio di cataratta, i ricercatori hanno esaminato il Clinical Practice Research Datalink (CPRD) del Regno Unito, che contiene dati su 10 milioni di persone.

I pazienti nello studio avevano un’età uguale o superiore a 40 anni e avevano ricevuto almeno due prescrizioni per farmaci antidiabetici da 6 mesi prima a 1 anno dopo che avevano ricevuto la diagnosi di diabete.

Questi pazienti sono stati confrontati con persone senza diabete e con le stesse caratteristiche di  età, sesso, medico generico e inizio del follow-up. Tutti i partecipanti dovevano avere almeno tre anni di storia medica nel database prima di iniziare il follow-up…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, il rischio di cataratta aumenta nei pazienti più giovani”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-il-rischio-di-cataratta-aumenta-nei-pazienti-pi-giovani-26007