Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Nuova frontiera, Monitoraggio continuo glucosio

Il monitoraggio continuo del glucosio è un obiettivo di fondamentale importanza per una gestione corretta del diabete. Se ne parla diffusamente al Congresso Advanced Technologies & Treatments for Diabetes, in corso a Vienna, dove è stato presentato un nuovo device che consente di avere una panoramica completa della “giornata” del glucosio all’interno del l’organismo 

La nuova frontiera per il trattamento del diabete passa attraverso il monitoraggio continuo del glucosio. Negli ultimi anni sono diversi i dispositivi usciti sul mercato che puntano a registrare in modo frequente l’andamento del glucosio nel liquido interstiziale (tra una cellula e l’altra). Mentre i coagulometri forniscono infatti la misurazione puntuale, una fotografia del livello di zucchero nel sangue in quel momento, i sistemi di ultima generazione fanno vedere il “film”, restituiscono cioè una panoramica completa di tutto quello che accade durante la giornata.

Uno dei modelli più avanzati di sistema di monitoraggio continuo del glucosio è Eversense, messo a punto da Roche: si tratta di un dispositivo sottocutaneo impiantabile che per 90 giorni consecutivi registra e fornisce in tempo reale al paziente tutti i dati sull’andamento del glucosio. Il device è composto da un piccolo cilindro alto come un’unghia, da inserire sottopelle con un intervento ambulatoriale. Dopodiché un sensore esterno (di solito attaccato al braccio con un adesivo o un elastico) funge da trasmettitore dei dati, inviati via bluetooth al cellulare del paziente, che a sua volta può condividerli con il proprio medico.

“Questo tipo di monitoraggio è soprattutto una guida per l’interpretazione delle decisioni di stile di vita, prima ancora che delle scelte terapeutiche – sottolinea Massimo Balestri, Amministratore delegato di Roche Diabetes Care Italy, incontrato in occasione de l’11° edizione dell’Advanced Technologies & Treatments for Diabetes Congress, in corso a Vienna – Negli ultimi 20 anni, nonostante le grandissime innovazioni che abbiamo avuto a disposizione, non siamo riusciti a intervenire in modo sistematico sui comportamenti delle persone. Speriamo di riuscirci con il monitoraggio continuo”.

Entro il 2018 Roche lancerà la versione XL di Eversense, che permetterà di registrare dati fino a 180 giorni. In questo modo i pazienti dovranno sottoporsi al piccolo intervento sottocutaneo una volta ogni sei mesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete. Monitoraggio continuo del glucosio, la nuova frontiera”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=59066