Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro ovaio – Linee guida sconsigliano screening a donne asintomatiche non a rischio elevato

US Preventing Services Task Force (USPSTF) sconsiglia lo screening del carcinoma ovarico nelle donne asintomatiche che non sono a rischio elevato, perché i potenziali danni dello screening supererebbero i benefici.. Il nuovo rapporto e la revisione delle evidenze sono stati pubblicati da Jama

(Reuters Health) – L’Uspstf ha esaminato le evidenze cliniche dei benefici e dei rischi dello screening ovarico in donne asintomatiche senza alcuna patologia neoplastica ereditaria, che, come è noto, aumenta il rischio di cancro ovarico. Le metodologie esaminate includevano l’ecografia transvaginale (TVS), l’antigene del cancro 125 (CA-125) o entrambi i metodi, confrontati con la terapia abituale o senza screening. Esiti di interessecomprendevano la morte per carcinoma ovarico, la qualità della vita, il tasso di falsi positivi, le complicazioni chirurgiche e le conseguenze psicologiche dello screening.

Le evidenze
“Vi sono prove adeguatamente sufficienti che lo screening non riduca le morti per mortalità da cancro ovarico e che i danni dallo screening possono essere rilevanti e in alcuni casi sostanziali, giacché possono portare a interventi chirurgici non necessari per le donne che non hanno il cancro”, afferma la task force nel suo rapporto.

Pertanto, le raccomandazioni concludono con “moderata certezza” che i danni dello screening per il carcinoma ovarico superano il beneficio, e il saldo netto benefici/ danni dello screening è negativo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro dell’ovaio: linee guida sconsigliano screening a donne asintomatiche non a rischio elevato”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=59015