Tumore polmone – Attività fisica pre-operatoria abbatte rischio complicanze
“Le stesse evidenze non ci sarebbero, però, nei confronti di altre forme di tumore, come quello al colon-retto o esofago
(Reuters Health) – Fare esercizio fisico prima di un intervento chirurgico per un cancro del polmone ridurrebbe i tassi di complicanze post-operatorie e la durata della degenza, mentre minori evidenze ci sarebbero per l’intervento contro altre tipologie di cancro. A evidenziarlo è stata l’analisi di diversi studi scientifici, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine e coordinata da Daniel Steffensdell’Università di Sydney.
Lo studio
I ricercatori australiani hanno analizzato studi che valutavano l’efficacia dell’esercizio fisico prima di un intervento chirurgico oncologico. In totale, Steffens e colleghi hanno preso in considerazione 17 articoli che riportavano dati relativi a 13 diversi trial che coinvolgevano complessivamente 806 pazienti con sei tipologie di tumore.
I risultati sui diversi tipi di tumore
Dai risultati sarebbe emerso che l’esercizio fisico prima dell’intervento avrebbe dimezzato i tassi di complicanze e ridotto la degenza ospedaliera in media di tre giorni nei pazienti che si sottoponevano a chirurgia polmonare, rispetto ai controlli. L’esercizio fisico, però, non serviva a ridurre la degenza tra chi si operava di cancro all’esofago, mentre casi clinici di pazienti con tumore del cavo orale o della prostata mostravano che l’esercizio fisico migliorava la qualità della vita post-operatoria. Nessun effetto, inoltre, sarebbe stato trovato nei pazienti con metastasi al fegato, al colon o al colon-retto, mentre per altri tipi di tumore le evidenze sarebbero state minori…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tumore polmone. Attività fisica pre-operatoria abbatte rischio complicanze e riduce degenza”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=58946