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Epilessia – Dannosa iperprotezione dei genitori per i bambini

Lice: se non grave, disturbo non incide su capacità cognitive

Il bambino che soffre di epilessia ha spesso problemi di inserimento nell’ambito scolastico. Causati in buona parte dei casi dal comportamento iperprotettivo dei genitori che tendono a nascondere il disturbo agli insegnanti oppure, al contrario, a parlarne troppo, rischiando di descrivere il figlio come un disabile e invocando l’esenzione da comuni attività o esigendo trattamenti educativi personalizzati.

Ne parla la nuova Guida alle epilessie presentata oggi dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (Lice) al Policlinico Umberto I di Roma. Gli insegnanti, spiegano gli esperti, a loro volta sono poco preparati sui problemi dell’epilessia e spesso drammatizzano accrescendo il pregiudizio e contribuendo, anche se involontariamente, a emarginare ulteriormente il bambino.

La paura fondamentale consiste nel non sapere come comportarsi qualora si verifichi una crisi epilettica in classe. I compagni possono utilizzare informazioni distorte per scherzare anche pesantemente su questo tipo di malattia, accostandola erroneamente al ritardo mentale. Da questi atteggiamenti derivano ripercussioni psicologiche negative sul bambino con epilessia, che già di per sé tende ad avere ridotti livelli di autostima perchè si sente malato pur non riuscendo a comprendere bene come e perché.

Per facilitare l’inserimento scolastico del bambino, indica l’opuscolo realizzato dalla Lice, sono fondamentali interventi educativi e formativi che devono coinvolgere i genitori e gli insegnanti da un lato, e il bambino stesso e i suoi compagni dall’altro…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epilessia, per i bambini dannosa iperprotezione dei genitori”, ANSA.it S&B > Salute Bambini

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_bambini/medicina/2018/02/12/epilessia-per-i-bambini-dannosa-iperprotezione-dei-genitori_c32fe9fb-d981-4f92-a46e-fe07c32af751.html