Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Partire dalla prevenzione del prediabete

“Prevenire il diabete di tipo 2 partendo dalla prevenzione del prediabete il tutto grazie al coenzima Q10, una molecola chiave nella produzione di energia nelle cellule, che potrebbe aiutare a superare l’insulino-resistenza legata a questa condizione, nella quale i valori non sono comunque alti al punto tale da giustificare una diagnosi di diabete. A rivelarlo è uno studio guidato dall’Università di Sidney, pubblicato sulla rivista eLife.

Lo studio
I livelli di coenzima Q10 e la presenza di insulino-resistenza sono stati analizzati in una serie di esperimenti di laboratorio, in modelli murini e di tessuti umani. Le concentrazioni del coenzima sono risultate inferiori nel grasso corporeo e nel tessuto muscolare provenienti da persone con resistenza all’insulina e quando il livello è stato reintegrato, la situazione è apparsa reversibile.

Il coenzima Q10 svolge un ruolo vitale nel convertire le sostanze nutritive come il grasso e lo zucchero in energia utilizzabile e si trova nei mitocondri, le ‘centrali elettriche’ delle cellule del nostro corpo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Prevenire il diabete partendo dalla prevenzione del prediabete”, POPULAR SCIENCE

Tratto dahttp://www.popsci.it/prevenire-il-diabete-partendo-dalla-prevenzione-del-prediabete.html