Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania – Importante fattore di rischio per ictus e infarto, spesso sottovalutato

Un imponente studio condotto in Danimarca su 51.032 pazienti con emicrania, che sono stati confrontati con 510.320 persone della popolazione generale, quantifica il rischio di malattie cardiovascolari correlato al soffrire di emicrania. Particolarmente elevato tra questi soggetti risulta il rischio di ictus ischemico (+226%) ed emorragico (+ 94%) mentre il rischio di infarto risulta aumentato del 49%; il rischio di tromboembolismo venoso è infine aumentato del 59%. Le categorie più a rischio si confermano le donne e gli emicranici con aura

L’emicrania è un disturbo abbastanza comune nella popolazione generale (interessa il 15% circa della popolazione, cioè un miliardo di persone nel mondo) caratterizzato da episodi ricorrenti di sintomi neurologici, gastrointestinali e autonomici, isolati o variamente associati tra loro. La sua incidenza aumenta dopo la pubertà e interessa più spesso le donne che gli uomini. E’ un disturbo fortemente invalidante che può avere un impatto importante sulla qualità di vita e sulla capacità lavorativa o di studio.

Già in passato questa condizione è stata associata ad un aumentato rischio di ictus ischemico e di cardiopatia ischemica; alcuni dei probabili meccanismi patogenetici alla base di questa correlazione sono la disfunzione endoteliale, l’ipercoagulabilità, l’aggregazione piastrinica, il vasospasmo, l’embolia paradossa, l’uso (e l’abuso di FANS), l’immobilizzazione.

Scopo di un importante studio, condotto in Danimarca da ricercatori dell’università di Aarhus in collaborazione con i dipartimenti di epidemiologia e di neurologia dell’Università di Stanford (USA), è stato quello di andare a quantificare il rischio di infarto, ictus, arteriopatia periferica, tromboembolismo venoso, fibrillazione o flutter atriale e scompenso cardiaco nei soggetti affetti da emicrania, rispetto alla popolazione generale, utilizzata come coorte di controllo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania: un importante fattore di rischio per ictus e infarto, spesso sottovalutato”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=58803