Dolore post chirurgico – ‘Dexketoprofene trometamolo’ più efficace rispetto ad altri analgesici
“Una recente revisione sistematica della letteratura e meta-analisi pubblicata su Drug Development Research ha evidenziato che dexketoprofene trometamolo è efficace rispetto al placebo, lornoxicam e paracetamolo come analgesico somministrato in fase preoperatoria. Non sono state evidenziate differenze sulla capacità analgesica se il farmaco veniva somministrato prima o dopo l’intervento
Le procedure chirurgiche sono spesso seguite da processi fisiologici di infiammazione acuta che comportano dolore postoperatorio che è spesso ancora sotto-trattato.
Per controllare questo dolore possono essere applicate diverse strategie come la somministrazione pre-operatorio di FANS che è un alternativa molto valida in quanto diminuisce il rischio di sensibilizzazione centrale, di dolore post-operatorio e di ricorso ad analgesici nel post operatorio.
Lo scopo di questo lavoro era quello di valutare l’efficacia della somministrazione pre-operatoria di dexketoprofene trometamolo sul dolore dopo l’intervento chirurgico.
Dexketoprofene trometamolo (DEX) è un antinfiammatorio non steroideo (FANS) derivato dell’acido arilpropionico, enantiomero S del ketoprofene, che è considerato un potente inibitore della sintesi delle prostaglandine in vitro.
L’uso di un singolo isomero di ketoprofene semplifica la farmacocinetica del farmaco e consente una riduzione del 50% nella sua dose efficace. La concentrazione massima può essere raggiunta dopo 30 minuti, mostrando un rapido assorbimento, protezione gastrica e un profilo di sicurezza accettabile.
Gli studi hanno mostrato efficacia anche a basse dosi con tollerabilità accettabile e senza eventi avversi gravi.
Dopo un’attenta ricerca degli articoli pubblicati tra giugno 2002 e luglio 2017 sono stati selezionati 14 studi che sono stati inclusi nella revisione e 12 inclusi nella meta-analisi…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Dolore post chirurgico, efficacia di dexketoprofene trometamolo rispetto ad altri analgesici”, PHARMASTAR