Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite idiopatica giovanile sistemica – OK all’utilizzo dei FANS… ma non per tutti

Stando ai risultati di uno studio pubblicato online su Pediatric Rheumatology, che comunque necessita di conferme in trial clinici futuri, il trattamento monoterapico con FANS è in grado di portare a malattia clinicamente inattiva parte della popolazione pediatrica affetta da artrite idiopatica giovanile sistemica (sJIA). Esiste, tuttavia, una controindicazione, evidenziata nello studio, a questa opzione di trattamento nei bambini con sJIA di età superiore agli 8 anni, con più di 5 articolazioni coinvolte o con livelli di proteina reattiva C >13 mg/dL

Razionale dello studio
Nel corso degli ultimi 20 anni si è assistito ad un marcato miglioramento degli outcome di JIA, ricordano gli autori nell’introduzione allo studio.

Nel caso specifico dell’artrite idiopatica giovanile sistemica (sJIA), l’introduzione di nuove opzioni farmacologiche ha trasformato il trattamento della malattia.

“Nel recente passato – continuano i ricercatori –  molti reumatologi pediatrici hanno trattato la sJIA ricorrendo ad un approccio a piramide, con la base costituita dai FANS e/o dagli steroidi, per poi salire fino alla cima, rappresentata di DMARDs o dai farmaci biologici”.

Ciò detto – la Consensus del 2012 del gruppo CARRA (the Childhood Arthritis and Rheumatology Research Alliance) sui protocolli di trattamento delle artriti in età pediatrica non include in nessun caso il ricorso alla monoterapia con FANS (2), contrariamente alle raccomandazioni del 2011 (con relativo aggiornamento nel 2013) relative al trattamento dell’artrite idiopatica giovanile, che prevedono 4 opzioni di trattamento iniziale della sJIA: FANS, corticosteroidi, DMARDs e farmaci biologici (3).

L’assenza di trial comparativi impedisce la possibilità di implementare dei suggerimenti relativi al trattamento del singolo pazienti pediatrico sulla base dei dettami della evidence-based medicine: “Per questo motivo – spiegano i ricercatori – le raccomandazioni di trattamento ad oggi disponibili al riguardo si basano fondamentalmente su un consenso di esperti”.

Di qui il nuovo studio, che si è proposto di passare in rassegna e di analizzare il trattamento e gli outcome dei bambini affetti da sJIA e di determinare il ruolo, in questo contesto, della monoterapia con FANS…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite idiopatica giovanile sistemica, OK ai FANS… ma non per tutti”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-idiopatica-giovanile-sistemica-ok-ai-fans-ma-non-per-tutti-25936