Malattia polmonare interstiziale associata ad Artrite reumatoide (AR) – ‘Abatacept’ dà risultati promettenti
“Abatacept, un noto farmaco utilizzato da tempo nel trattamento dell’artrite reumatoide (AR), potrebbe candidarsi a valida opzione di trattamento dei pazienti artritici che sviluppano malattia polmonare interstiziale (ILD). Lo dimostrano i risultati di uno studio spagnolo di recente pubblicazione su Seminars in Arthritis & Rheumatism
Che cosa è abatacept?
Abatacept è una proteina di fusione costituita dalla porzione Fc della immunoglobulina G1 e dal dominio extracellulare dell’antigene 4 del linfocita T citotossico.
La molecola, disponibile in Italia per il trattamento dell’AR dal 2007, è un modulatore selettivo della co-stimolazione delle cellule T, che previene l’attivazione di queste cellule mediante blocco dei segnali di co-stimolazione richiesti per generare una risposta immunitaria alle proteine e agli antigeni peptidici.
Perchè è stato testato proprio abatacept nei pazienti con AR e ILD?
Per quanto non comunissima, la compresenza di malattia polmonare interstiziale è un evento documentato nei pazienti affetti da AR (fino al 44% dei casi, secondo alcune stime). Inoltre, il suo riscontro, peraltro, risulta essere associato ad un incremento della mortalità (è la seconda causa di morte nei pazienti con AR, dopo quella CV).
L’età avanzata, all’appartenenza al sesso maschile e lo status di fumatore rappresentano i fattori di rischio di ILD nei pazienti con AR.
Il trattamento di questa complicanza dell’AR rappresenta una vera e propria sfida, dal momento che alcuni farmaci di documentata efficacia nell’AR, come il MTX e i farmaci anti-TNF, sono risultati associati ad esacerbazioni di malattia.
Obiettivo dello studio, pertanto, è stato quello di verificare se il blocco della co-stimolazione dei linfociti T, ottenuto nei pazienti con AR grazie al trattamento con abatacept, potesse influenzare il decorso di ILD.
Qual è stato il disegno dello studio?
Per esplorare la possibilità di un possibile beneficio di abatacept sulla ILD associata ad AR, i ricercatori hanno condotto uno studio di registro, che ha incluso pazienti provenienti da 31 centri iberici con almeno 3 mesi di esposizione al trattamento con abatacept (dal 2000 al 2016)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Malattia polmonare interstiziale associata ad AR, risultati promettenti con abatacept”, PHARMASTAR