Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Lenti a contatto intelligenti per misurare livelli di glucosio

“Lenti a contatto intelligenti in grado di misurare il livello di glucosio nelle lacrime. E’ questa la tecnologia messa a punto da un gruppo di ricercatori della Corea del Sud, descritta su Sciences Advance e sperimentata con successo su un coniglio.

Lo studio
“La misura della glicemia in persone con diabete permette di prevenire temibili complicanze come cecità, insufficienza renale e complicanze a carico del sistema cardiovascolare”, commenta Daniela Bruttomesso, dirigente medico della Divisione malattie del metabolismo dell’Università di Padova.

Ad oggi, per controllare la glicemia si utilizzano strumenti che la misurano attraverso una goccia di sangue prelevata con una piccola puntura dal polpastrello oppure nuovi dispositivi, inseriti sottopelle, che leggono in continuo il valore del glucosio nello spazio tra le cellule.

“La necessità di un controllo continuo della glicemia, soprattutto in pazienti con Diabete tipo 1, ha spinto i ricercatori a mettere a punto strumenti sempre più affidabili e meno fastidiosi”, spiega l’esperta della Società Italiana di Diabetologia (Sid). Da qui i diversi tentativi fatti per realizzare un sistema di controllo della glicemia mediante lenti smart…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete: in arrivo lenti a contatto intelligenti per misurare i livelli di glucosio”, POPULAR SCIENCE

Tratto dahttp://www.popsci.it/diabete-in-arrivo-lenti-a-contatto-intelligenti-per-misurare-i-livelli-di-glucosio.html