Melanoma e immunoterapia – Beta-bloccanti possono aiutare pazienti metastatici
“I beta-bloccanti sembrano influenzare le cellule del sistema immunitario e migliorare la funzione immunitaria, ma non solo. Potrebbero giocare un ruolo importante anche nel potenziare l’effetto dell’immunoterapia nei pazienti con melanoma metastatico sottoposti a questo trattamento
I risultati, pubblicati sulla rivista OncoImmunology, hanno indotto i ricercatori ad avviare una nuova sperimentazione clinica in cui si valuta una combinazione di propranololo e pembrolizumab in pazienti con melanoma metastatico.
“Speriamo che il trial mostri in modo prospettico che un farmaco economico, sicuro e facilmente disponibile come il propranololo può aggiungere valore in termini di risposta e sopravvivenza a costose immunoterapie “, ha detto uno degli autori, Joseph Drabick, professore di medicina alla UPenn.
Questi nuovi risultati, ha aggiunto Drabick, suggeriscono che il sistema immunitario è molto complesso e interagisce con molti altri sistemi del corpo, come il sistema nervoso autonomo. Nello studio appena pubblicato, i ricercatori della UPenn hanno analizzato i dati di 195 pazienti con melanoma metastatico trattati con l’immunoterapia tra il 2000 e il 2015; di questi, 62 stavano assumendo anche beta-bloccanti. Gli autori, coordinati da Kathleen Kokolus, hanno confrontato la sopravvivenza nei pazienti che assumevano beta bloccanti selettivi, pan-beta bloccanti e nessun beta-bloccante.
Mentre si è trovata poca differenza nella durata della sopravvivenza dei pazienti trattati con beta bloccanti selettivi e quelli non trattati con beta-bloccanti, quelli trattati con pan-beta-bloccanti hanno mostrato una sopravvivenza a 5 anni significativamente più lunga: circa 70% contro circa 25% in quelli trattati con beta bloccanti selettivi o non trattati con alcun beta bloccante.
Il team ha anche eseguito un esperimento parallelo su topi con melanoma, trattando gli animali con l’immunoterapia abbinata o meno a un pan-beta bloccante (propranololo). I ricercatori hanno così scoperto che il propranololo ritardava in modo significativo la crescita del tumore e aumentava la sopravvivenza quando combinato con l’immunoterapia. “I nostri risultati suggeriscono che la somministrazione di pan beta-bloccanti potrebbe migliorare i benefici a lungo termine dell’immunoterapia nei pazienti con melanoma in stadio avanzato” ha detto la Kokolus in un’intervista…”