Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

ELIXIR e GA4GH concordano una strategia di collaborazione

L’infrastruttura europea per i dati biologici ELIXIR ha annunciato la propria collaborazione con l’Alleanza Globale per la Genomica e la Salute (GA4GH). Nello specifico, le due organizzazioni hanno concordato una strategia atta a sviluppare e promuovere standard e strutture per la condivisione e il riutilizzo responsabile di dati provenienti dalla genomica.

La strategia concordata garantirà a ″ELIXIR di poter influenzare gli standard e le tecnologie per la condivisionie di dati provenienti dalla genomica umana attraverso flussi di lavoro tecnici e progetti driver di GA4GH″, ha affermato Serena Scollen, Responsabile di Genomica e Dati Traslazionali di ELIXIR, aggiungendo che questi standard e strumenti potranno essere integrati nei nodi nazionali se saranno conformi alle regolamentazioni nazionali ed europee.

La collaborazione tra ELIXIR e GA4GH è allineata con il piano quinquennale Connect di GA4GH finalizzato a promuovere standard e strutture per la condivisione di dati provenienti dalla genomica e a favorire la loro condivisione nella pratica clinica entro il 2022. È stata inoltre sottolineata l’importanza della formazione dei membri dei nodi di ELIXIR affinché comprendano meglio gli standard di GA4GH e li implementino nei propri Paesi. Ciò potrebbe aumentare il coinvolgimento dei Paesi europei nel piano di GA4GH ed allargare l’area di azione dagli USA e il Regno Unito, per coprire il resto dell’Europa.

Per maggiori informazioni 

Fonte: orphaNews Italia

Tratto dahttp://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/id-26-gennaio-2018.html