Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Terapia nutrizionale parenterale – Servono cure personalizzate per i malati oncologici e cronici

Quando si parla di nutrizione parenterale e di malati oncologici e cronici è necessario parlare anche di personalizzazione della terapia, appropriatezza prescrittiva e sostenibilità dei processi di acquisto nel rispetto del nuovo codice sugli appalti. Parte da qui l’analisi pubblicata dalla società Pharmadoc redatta in collaborazione e con il patrocinio della SIFACT e FARE

La pubblicazione è stata presentata oggi presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma in un evento istituzionale dal titolo “L’accesso alla terapia nutrizionale: personalizzazione e appropriatezza delle cure nel quadro delle nuove normative sugli appalti”. All’evento sono stati invitati alcuni tra i massimi esponenti del mondo clinico (nutrizionisti, immunologi e oncologi), dei farmacisti, dei provveditori e delle stazioni appaltanti, oltre a rappresentanti delle istituzioni e delle Associazioni pazienti.

La nutrizione parenterale è una terapia che oggi trova sviluppo e indicazione in una serie di patologie che vanno dalle malattie croniche, pediatriche, oncologiche fino ad arrivare al paziente critico. Dal punto di vista clinico, viste le ampie indicazioni, è importante personalizzare il più possibile la terapia prescrivendo al paziente i giusti nutrienti, il corretto apporto calorico e il giusto volume ma soprattutto la giusta componente lipidica. Nel documento infatti viene messa in evidenza come sia differente la risposta immunitaria del paziente in base alla frazione lipidica somministrata.

La terapia nutrizionale dovrebbe essere integrata nel trattamento primario del paziente, condividendone gli stessi obiettivi, e sviluppata in modo personalizzato in base allo stato clinico/metabolico del paziente. È importante sottolineare che le diverse emulsioni lipidiche, attualmente in commercio consentirebbero al clinico di scegliere la sacca nutrizionale più adatta al piano terapeutico nutrizionale del paziente, ma non sempre l’esigenza trova riscontro nelle procedure di appalto pubbliche, poiché generalmente le gare sui medicinali hanno un criterio di aggiudicazione basato sul prezzo più basso.

La nuova Direttiva europea e più recentemente il Codice degli appalti propongono come preferenziali procedure che consentono di coniugare la qualità e il prezzo, anche mediante la differenziazione dei prodotti attraverso molteplici strumenti, come ad esempio l’accordo quadro, illustrati all’interno del documento.

Sul tema della nutrizione parenterale nel trattamento dei pazienti oncologici si è espresso anche il Ministero della Salute che lo scorso 14 dicembre 2017 ha approvato il documento, in cui si delineano le Linee di indirizzo sui percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici*…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Terapia nutrizionale parenterale, servono cure personalizzate”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/terapia-nutrizionale-parenterale-servono-cure-personalizzate-25825