Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica – Approvazione europea per ixekizumab (anti IL-17)

La Commissione europea ha approvato ixekizumab, anticorpo monoclonale diretto contro l’interleukina 17 per il trattamento degli adulti con artrite psoriasica attiva (PsA) intolleranti o che non abbiano avuto risposta a uno o più farmaci modificanti la malattia

Il farmaco può essere somministrato da solo o in combinazione con un farmaco antireumatico convenzionale che modifica la malattia, come il metotrexato. Non deve essere usato in pazienti con precedenti gravi reazioni di ipersensibilità, come anafilassi, a ixekizumab o eccipienti. Altre avvertenze e precauzioni includono la valutazione pretrattamento per tubercolosi, reazioni di ipersensibilità, malattie infiammatorie intestinali e immunizzazioni.

Il farmaco è stato approvato inizialmente per il trattamento di pazienti adulti con psoriasi da moderata a grave con placca, candidati alla terapia sistemica o alla fototerapia. Anche in Italia è già disponibile per la medesima indicazione ed è in commercio con il marchio Taltz.

Il principio attivo del farmaco, ixekizumab, è un anticorpo monoclonale sviluppato per legarsi all’interleuchina 17A una proteina presente nel sistema immunitario dell’organismo e coinvolta negli effetti del sistema immunitario che causano la psoriasi, inclusa l’infiammazione.

L’efficacia e la sicurezza del farmaco è stata determinata dai risultati di due studi di Fase 3 randomizzati in doppio cieco e controllato con placebo – SPIRIT-P1 e SPIRIT-P2 – che hanno arruolato oltre 670 pazienti adulti con PsA attiva…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, approvazione europea per ixekizumab (anti IL-17)”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/ema/artrite-psoriasica-approvazione-europea-per-ixekizumab-anti-il-17-25813