Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colite ulcerosa – Metotressato non mantiene remissione malattia

Il metotressato combinato agli steroidi è risultato efficace nell’indurre la risposta e la remissione senza steroidi nei pazienti con colite ulcerosa attiva mentre l’uso del solo immunosoppressore non risulta superiore al placebo per mantenere la remissione in questi pazienti. E’ quanto evidenziato dai risultati dello studio MERIT-UC presentato al Crohn’s & Colitis Congress

“Il metotressato parenterale (MTX) somministrato come 25 mg una volta alla settimana è una terapia efficace per l’induzione e il mantenimento della remissione nei pazienti con malattia di Crohn”, ha precisato James Lewis, professore di Medicina ed Epidemiologia all’Università della Pennsylvania.

“Ci sono stati numerosi studi retrospettivi non controllati che suggeriscono la sua efficacia anche nella colite ulcerosa. Lo studio METEOR ha studiato il metotressato alla dose di 25 mg una volta alla settimana come terapia di induzione per la colite ulcerosa e ha dimostrato una percentuale più alta di pazienti che hanno ottenuto la remissione clinica senza steroidi rispetto al placebo, ma non la guarigione della mucosa.

MERIT-UC è il primo trial randomizzato in doppio cieco prospettico controllato che confronta il metotressato parenterale a 25 mg a settimana rispetto al placebo per studiarne l’efficacia nel mantenimento della risposta o della remissione. ”

Lewis e colleghi hanno reclutato 179 pazienti con UC attiva da moderata a grave in diversi centri; i pazienti avevano ricevuto MTX sottocutaneo al dosaggio di 25 mg a settimana insieme a una terapia steroidea di 12 settimane in un periodo di induzione in aperto di 16 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colite ulcerosa, il metotressato non mantiene la remissione della malattia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/colite-ulcerosa-il-metotressato-non-mantiene-la-remissione-della-malattia–25814