Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Crohn – Farmaci anti-TNF inficiano la salute dell’osso?

I pazienti con malattia di Crohn (CD) con età inferiore ai 60 anni in trattamento con farmaci anti-TNF sviluppano tassi simili di osteoporosi e osteopenia leggermente più elevati rispetto ai pazienti non trattati con questi farmaci, il trend sembra invertirsi con la menopausa o comunque il soggetti di età superiore ai 60 anni. E’ quanto evidenziato in un lavoro pubblicato su Scandinavian Journal of Gastroenterology in cui gli autori precisano che servono studi prospettici di maggiori dimensioni per avvalorare questi risultati

Numerosi studi hanno documentato un’elevata incidenza di carenza di vitamina D, osteoporosi e fratture ossee nei pazienti con CD. Varie citochine infiammatorie, tra cui il TNF-alfa, sono state associate a un aumento del riassorbimento osseo.
Pochi studi, tuttavia, hanno valutato l’impatto dei farmaci anti-TNF sull’osteoporosi e il rischio di fratture nei pazienti con CD.

Il dott. Shahrad Hakimian del UMass Memorial Medical Center, Worcester, Massachusetts, e colleghi hanno aggiunto ai dati derivati dai casi clinici anche risultati di analisi su 464 pazienti con CD.

I ricercatori hanno notato che i livelli medi di vitamina D erano simili, anche se bassi, nel gruppo di trattamento con TNF (19,9 ng/mL) e nel gruppo naive al trattamento con TNF (20,9 ng/mL). I due gruppi inoltre non differivano nei loro tassi di carenza di vitamina D, insufficienza e livelli normali di vitamina D…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Farmaci anti-TNF nella malattia di Crohn, inficiano la salute dell’osso?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/farmaci-anti-tnf-nella-malattia-di-crohn-inficiano-sulla-salute-dellosso–25802