Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore colon retto – Da AIFA sì a chemioterapico innovativo

Spacca il Dna prevenendo proliferazione cellule tumorali

Nell’era dei farmaci biologici e dell’immuno-oncologia torna un farmaco che appartiene alla terapia classica, un chemioterapico che l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha avviato alla rimborsabilità come terapia di 3/a linea, per il trattamento dei pazienti adulti con tumore del colon retto in stadio avanzato (metastatico) precedentemente trattati con chemioterapia o farmaci biologici.

E’ basato sulla combinazione di due molecole, trifluridina e tipiracil, ed è “un chemioterapico diverso dai precedenti – spiega Alberto Sobrero, responsabile dell’Oncologia Medica dell’ Ospedale San Martino di Genova – perché ha la peculiarità di entrare nel Dna e di spaccarlo, prevenendo così la proliferazione e la crescita delle cellule tumorali. Questo approccio – aggiunge Sobrero – combatte il cancro in modo nuovo, permettendoci di rallentare la progressione della malattia, già rallentata dalle altre terapie precedenti”.
Secondo il professor Sobrero, per questa terapia, che arriva come terza opportunità per i pazienti che hanno già ricevuto la chemioterapia ‘prima maniera’ e poi i farmaci biologici, “il beneficio clinico è grande, rispetto alla tossicità del trattamento”, perché dà al paziente la possibilità di continuare la cura quando le altre terapie hanno esaurito il loro compito.
“Trent’anni fa la sopravvivenza a un tumore del colon retto (che con 53 mila casi l’anno è la neoplasia più diffusa in Italia) era mediamente di soli sei mesi – fa rilevare Carmine Pinto, direttore dell’Oncologia Medica al Clinical Cancer Centre di Reggio Emilia – e oggi si superano i 30 mesi. E se nel 2013 erano circa 300 mila gli italiani in vita dopo aver affrontato questo tumore, alla fine del 2017 sono stati 464 mila, il 14% di tutti i pazienti oncologici residenti nel Paese”.

Il merito, secondo Pinto, è dei progressi della ricerca, che ha portato a nuove e sempre più efficaci terapie, come quella rappresentata dalla combinazione di trifluridina e tipiracil. Ma anche del programma nazionale di screening con la ricerca del sangue occulto nelle feci. Infatti, per i casi risultati positivi al test è prevista subito la colonscopia, con la possibilità di una diagnosi precoce e interventi tempestivi, che danno i migliori risultati in termini di guarigione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Aifa, sì a chemioterapico innovativo per tumore colon retto”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/01/22/aifa-si-a-chemioterapico-innovativo-per-tumore-colon-retto_66261aba-6486-4b4b-bc37-28fba1aaf652.html