Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tubercolosi – Vitamina C potenzia effetto farmaci

L’aggiunta della vitamina C ai farmaci di prima linea per la tubercolosi potrebbe ridurre il trattamento della malattia infettiva rendendolo più efficace. Sono le conclusioni di una ricerca recentemente pubblicata su Antimicrobial Agents and Chemotherapy

“Grazie agli studi su topi e colture tissutali crediamo che l’assunzione di vitamina C, in aggiunta ai farmaci per la tubercolosi, possa ridurre il lungo periodo che solitamente questi farmaci da soli impiegano per sradicare il Mycobacterium tuberculosis” ha affermato Catherine Vilchèze del Department of Microbiology & Immunology, Albert Einstein College of Medicine, Bronx, NY e autrice della ricerca, aggiungendo “la vitamina C, composto economico e non tossico, potrebbe essere facilmente aggiunta ai farmaci per la tubercolosi, migliorndo sostanzialmente l’esito della terapia, e ciò avrebbe un impatto significativo sulla comunità mondiale della tubercolosi”.

Necessità di interventi più rapidi
Il trattamento farmacologico della tubercolosi è lungo e macchinoso e la sua cattiva gestione può portare nei pazienti la comparsa della resistenza ai farmaci; abbreviare la durata del trattamento potrebbe migliorare significativamente la terapia della tubercolosi e prevenire lo sviluppo della resistenza farmacologica.

“Per sradicare il batterio è necessario un tale trattamento a lungo termine perché potrebbero formarsi delle cellule persistenti, cellule dormienti che risultano praticamente impermeabili agli antimicrobici” ha affermato la dottoressa Vilchèze.

In studi precedenti, i ricercatori hanno scoperto che, mentre alti livelli di vitamina C uccidono le cellule in fase attiva di divisione, concentrazioni più basse avrebbero stimolato la respirazione e prevenuto la formazione di tipologie più persistenti, quindi, in presenza di farmaci antitubercolosi, l’aumento della respirazione avrebbe portato ad una rapida morte delle cellule. “Così nel nostro nuovo studio, abbiamo postulato che la vitamina C potesse stimolare la respirazione delle cellule del Mycobacterium tuberculosis nei topi, rendendo maggiormente possibile l’azione diell’isoniazide e della rifampicina” ha detto William R. Jacobs, altro autore dello studio.

La tubercolosi è un importante problema di salute pubblica a livello mondiale; infettando polmoni e altri organi e sistemi, l’agente eziologico nel 2016 ha provocato la malattia in più di 10 milioni di persone in tutto il mondo uccidendone 1,7 milioni. Il trattamento della tubercolosi multiresistente richiede almeno due anni oltre all’uso di farmaci di seconda linea tossici che determinano ì gravi effetti collaterali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tubercolosi, la vitamina C potenzia l’effetto dei farmaci”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/tubercolosi-la-vitamina-c-potenzia-leffetto-dei-farmaci-25790