Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Uveite – In alcuni pazienti, dietro potrebbe nascondersi una sarcoidosi cardiaca

Quando la causa della malattia oculare non è nota, bisognerebbe indagare ed evidenziare un eventuale coinvolgimento del cuore. Lo studio su Ophthalmology

19 GEN – (Reuters Health) – Tra i pazienti anziani affetti dalla malattia oftalmica uveite apparentemente idiopatica, ovvero senza causa, alcuni potrebbero in realtà avere una sarcoidosi associata, che potrebbe portare a conseguenze a livello cardiaco e sarebbe dunque bene diagnosticare in tempo. È quanto avrebbero evidenziato James Rosenbaum, del Casey Eye Institute di Portland, in Oregon (Usa), e colleghi in uno studio pubblicato su Jama Ophthalmology.

Lo studio
I ricercatori americani hanno eseguito uno studio retrospettivo su 249 pazienti con uveite che si erano rivolti Casey Eye Institute tra il 2008 e il 2017. Complessivamente, 179 di questi, pari al 72%, avrebbe avuto una diagnosi di uveite idiopatica. E anche dopo aver esaminato la storia clinica e gli esami di laboratorio, 127, il 51%, restavano ancora con una diagnosi di uveite dalle cause sconosciute. Su 53 pazienti sottoposti a TAC del torace, 19, il 36%, sono stati diagnosticati con una presunta sarcoidosi, e sommati ad altri 14 pazienti con una diagnosi di sarcoidosi oculare precedente, avrebbe portato il numero complessivo di casi a 33. Di questi, poi, 14 sono stati sottoposti a elettrocardiogramma e nove sono stati inviati a consulenza cardiologica. In quattro pazienti, infine, è stata diagnosticata una sarcoidosi cardiaca con tachicardia ventricolare…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Occhio. In alcuni pazienti, dietro uveite potrebbe nascondesi una sarcoidosi cardiaca”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=58128