Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Screening per TB polmonare – Aggiornamento raccomandazioni in presenza sintomo tosse

A distanza di 12 anni dall’ultima pubblicazione, sono disponibili sulla rivista CHEST gli aggiornamenti delle raccomandazioni dell’American College of Chest Physicians relative allo screening per TB polmonare e altre infezioni respiratorie da attuare nei soggetti affetti dal sintomo tosse. Tra le raccomandazioni implementate, si invitano i soggetti con tosse a rischio elevato di TBC ad essere sottoposti a screening di TB polmonare, indipendentemente dalla durata dello stimolo tussivo

Razionale e obiettivo delle Linee Guida
Il sintomo tosse è un evento assai frequente in presenza di TB polmonare e di altre infezioni respiratorie croniche. Pertanto, l’identificazione delle caratteristiche in grado di predire il ruolo causativo della TB polmonare nella manifestazione del sintomo tussivo dovrebbe essere utile per selezionare gli individui più adatti da sottoporre a screening rapido e cost-effective per la TBC, limitando in questo modo la progressione di malattia e prevenendone il contagio.

Allo scopo di determinare il tempo ottimale per sottoporre a test pazienti per TB polmonare e altre cause infettive di tosse, è stata condotta una rassegna sistematica della letteratura da parte di un panel internazionale di esperti messo a punto dall’American College of Chest Physicians.

Grazie a questa ricerca bibliografica esperta, il panel ha cercato di rispondere ad alcuni quesiti clinici chiave relativi alla tosse, alla TBC e ad altre malattie infettive, classificando la qualità dell’evidenza scientifica recensita mediante lo strumento GRADE (ormai utilizzato in tutte le linee Guida).

Tale processo ha portato all’implementazione di 10 raccomandazioni, per ciascuna delle quali è stato chiesto il voto a tutti i membri del Panel di esperti.

Elenco delle raccomandazioni
1) Nei pazienti con tosse, residenti in Paesi ad elevata prevalenza di TBC, e in modo particolare nei gruppi a rischio elevato di malattia (es: detenuti, pazienti sieropositivi per il virus HIV, contatti stretti di soggetti con TB polmonare) si suggerisce il ricorso a valutazione per TB polmonare a causa delle notevoli implicazioni della TB polmonare attiva sia a livello di salute individuale che di salute pubblica (raccomandazione basata su consenso)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Screening TBC: aggiornamento raccomandazioni in presenza del sintomo tosse”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/screening-tbc-aggiornamento-raccomandazioni-in-presenza-del-sintomo-tosse-25769