Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro gastrico – Individuati nuovi marker tumorali

Il prof. Franco Roviello unico italiano nel team di ricercatori. Studio pubblicato sulla rivista internazionale Scientific Reports di Nature

Siena – Un passo importante nella ricerca in campo oncologico grazie all’identificazione di nuovi marker tumorali nel cancro gastrico, effettuata da un team internazionale di cui fa parte, come unico italiano, il professor Franco Roviello, direttore del Dipartimento Oncologico dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.

Lo studio, coordinato dall’Università di Goteborg, insieme ad altre istituzioni scientifiche tra cui le università di Dublino, Berlino e Porto, è stato appena pubblicato sulla rivista scientifica Scientific Reports di Nature.

“Abbiamo identificato delle molecole superficiali specifiche del cancro gastrico – spiega Roviello – che vengono liberate nel plasma dei pazienti. Queste molecole hanno una elevatissima specificità e non presentano falsi positivi. Si tratta di una novità importante perché apre prospettive rilevanti in campo oncologico. Il prossimo passo sarà quello di brevettare queste molecole per utilizzare la ricerca di questi marker nella diagnostica oncologica”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro gastrico, studio internazionale individua nuovi marker tumorali”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/cancro-gastrico-studio-internazionale-individua-nuovi-marker-tumorali/