Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondilite anchilosante (AS) – Positivi primi risultati dell’anticorpo monoclonale ‘bimekizumab’ in Fase II

Con un comunicato stampa, UCB ha annunciato il raggiungimento, con il trial di Fase 2b BE AGAIN, dell’endpoint primario (risposta ASAS40) nel trattamento di pazienti con spondilite anchilosante (AS) con bimekizumab. Se verranno confermari, bimekizumab potrebbe nel prossimo futuro ampliare il ventaglio di opzioni terapeutiche disponibili per il trattamento di questa condizione clinica

Razionale dello studio
Nonostante i recenti progressi legati all’impiego dei farmaci biologici nell’AS, ancora oggi quasi il 40% dei pazienti affetti dalla malattia risponde in maniera non adeguata al trattamento con i farmaci biologici attualmente in uso.

Bimekizumab è un nuovo anticorpo monoclonale umanizzato che neutralizza sia IL-17A che IL-17F, due citochine chiave che guidano i processi infiammatori. IL-17A e IL-17F mostrano funzioni pro-infiammatorie sovrapponibili e cooperano, in maniera indipendente l’una dall’altra, con altri mediatori infiammatori che presiedono all’infiammazione cronica e al danno osservato in diversi tessuti.

Lo studio BE AGILE è un trial multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato vs. placebo, per gruppi paralleli, che si è proposto di identificare il range posologico efficace nell’AS in 303 pazienti affetti dalla malattia.

I ricercatori, nel dettaglio, si sono proposti di valutare la safety, l’efficacia, la farmacocinetica e la farmacodinamica del trattamento. Il trial prevedeva una prima fase, della durata di 12 settimane, in doppio cieco, e una seconda fase, della durata di 36 settimane, caratterizzata da cecità della dose di farmaco utilizzata.

I pazienti inclusi nello studio, con documentazione radiologica di AS in base ai criteri modificati di New York, si caratterizzavano per un’anzianità di malattia di almeno 3 mesi e un’età di insorgenza inferiore ai 45 anni.

L’AS era di grado moderato-severo, come documentato da un punteggio BASDAI ≥ 4, dolore spinale  ≥ 4, da risposta non adeguata o intolleranza ai FANS o dalla presenza di controindicazioni all’impiego di questi farmaci…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondilite anchilosante, positivi primi risultati bimekizumab in Fase II”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/spondilite-anchilosante-positivi-primi-risultati-bimekizumab-in-fase-ii-25737