Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia rara – Riuscito trapianto midollo su bimba malata

La bambina avrebbe ottenuto un recupero completo delle funzioni ematologiche, danneggiate dalla patologia genetica grazie ad una tecnica innovativa che prevede l’utilizzo di cellule staminali

È riuscito il trapianto di midollo a Pisa su una bambina affetta da una malattia genetica rara dalla prognosi trattabile solo con trapianto di cellule staminali. La piccola è attualmente in buone condizioni di salute e questo rende ottimista tutto lo staff sanitario che l’ha seguita, nonostante il percorso post-operatorio sia ancora lungo.

Il trapianto di staminali

La bambina, originaria del Marocco e affetta da trombocitopenia congenita amegacariocitica, una malattia rara quasi sempre fatale, è arrivata circa un anno fa a Pisa, all’Ospedale Santa Chiara nell’Unità operativa di Oncoematologia pediatrica. A seguito dell’inquadramento diagnostico, è emerso che non disponeva di donatori compatibili tra familiari e volontari delle banche di midollo osseo. Per questa ragione lo staff sanitario ha deciso di ricorrere, nel novembre scorso, ad un trapianto di cellule staminali ematopoietiche, ovvero quelle da cui hanno origine tutte le cellule del sangue, utilizzando le cellule di uno dei due genitori, in questo caso il padre, compatibile al 50% con la figlia. Il trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche è una procedura complessa che comporta sempre il rischio di mortalità o di sviluppo di altre patologie, ma è apparsa ai medici una strada da tentare comunque per garantire qualche possibilità curativa in più…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Pisa, riuscito trapianto midollo su bimba affetta da malattia rara”, sky TG24 HD

Tratto dahttp://tg24.sky.it/cronaca/2018/01/10/trapianto-midollo-pisa.html