Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibrillazione atriale (AF) e prevenzione ictus – Profilo di sicurezza migliorato per apixaban

Nei pazienti affetti da fibrillazione atriale (AF), l’uso di apixaban nella vita reale è associato a un’efficacia generale in termini di riduzione dell’ictus cerebrale e di qualsiasi evento tromboembolico rispetto al warfarin. È stato inoltre riscontrato un profilo di sicurezza migliore con apixaban rispetto a warfarin, dabigatran e rivaroxaban. Sono questi i risultati di una meta-analisi pubblicata su “Stroke”

L’uso della terapia anticoagulante orale per la prevenzione dell’ictus cerebrale nell’AF è stato trasformato dalla disponibilità degli anticoagulanti orali non antagonisti della vitamina K (DOAC [ad azione diretta], in precedenza noti come NOAC o anche NAO).

«Gli studi “real-world” (RWS) sull’uso dei DOAC potrebbero aiutare a chiarire la loro efficacia e sicurezza nella pratica clinica quotidiana» sostengono gli estensori del lavoro apparso su “Stroke”, tutti italiani tranne il senior author, Gregory Y.H. Lip, del City Hospital presso l’Istituto di Scienze Cardiovascolari dell’Università di Birmingham (UK).

«Apixaban è stato il terzo anticoagulante orale non antagonista della vitamina K introdotto nella pratica clinica e sono stati pubblicati studi sul mondo reale» ricordano i ricercatori. «Il nostro obiettivo è stato quello di riassumere le prove attuali sugli studi real-world su apixaban per la prevenzione dell’ictus cerebrale nell’AF».

Inclusi nell’elaborazione 16 studi a partire dai 9.680 articoli identificati all’inizio
«Abbiamo eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi di tutti gli RWS osservazionali confrontando apixaban con altri farmaci anticoagulanti orali disponibili» spiegano i ricercatori. «Dagli originali 9.680 articoli recuperati, 16 studi sono stati inclusi nella meta-analisi finale»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “AF e prevenzione ictale, profilo migliorato per apixaban da meta-analisi real-world”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/af-e-prevenzione-ictale-profilo-migliorato-per-apixaban-da-meta-analisi-real-world–25725