Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore seno triplo negativo avanzato – Legame tra genetica e sopravvivenza

Uno studio di ricercatori della Harvard University evidenzia il legame tra l’aumento di alcuni fattori genetici e la minore sopravvivenza in donne con tumore al seno triplo negativo metastatico. Una scoperta che avvalora la fattibilità delle biopsie liquide in alcuni gruppi di pazienti

(Reuters Health) – Fattori genetici tumorali sarebbero legati ad una scarsa sopravvivenza nel carcinoma mammario triplo negativo metastatico. L’aumento della frazione tumorale del Dna cell-free (cfDna) e alcune alterazioni del numero di copie somatiche (Scna) sarebbero associati ad una sopravvivenza peggiore nelle donne con carcinoma mammario triplo negativo avanzato (Tnbc). A sostenerlo i risultati di uno studio retrospettivo pubblicato dal Journal of Clinicla Oncology.

“Siamo rimasti sorpresi di scoprire che il 64% delle pazienti con Tnbc avanzato aveva più del 10% di Dna tumorale nel sangue, un indicatore di scarsa sopravvivenza – dice Viktor A. Adalsteinsson, dell’Istituto Broad di Harvard e del Mit di Cambridge in Massachusetts, primo autore dello studio –. Abbiamo anche trovato interessante il fatto che le alterazioni del numero di copie fossero sorprendentemente simili tra carcinoma triplo negativo mammario in stadio iniziale e in stadio avanzato, sebbene alcune alterazioni siano state osservate più frequentemente nella forma avanzata, suggerendo potenziali bersagli terapeutici”.

Sia le cellule normali che quelle maligne rilasciano cfDna nel torrente circolatorio e l’analisi di sequenziamento di ultima generazione di questo Dna offre il profilo di invasività delle alterazioni del tumore senza dover ricorrere alla biopsia tumorale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore seno triplo negativo avanzato. Genetica e sopravvivenza correlate”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=57866