Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Gli eventi cardiovascolari gravi possono aumentare in alcuni pazienti il rischio di ipoglicemie severe

I pazienti adulti con diabete di tipo 2 che presentano episodi ipoglicemici severi hanno un rischio aumentato di presentare un evento cardiovascolare non fatale o di ospedalizzazione per angina instabile, infarto del miocardio non fatale, stroke non fatale o insufficienza cardiaca. Ma questi eventi cardiovascolari possono a loro volta essere associati a un successivo evento ipoglicemico grave? A questa domanda hanno cercato di rispondere gli esperti del Munich Diabetes Research Group dell’Helmholtz Centre in Germania, attraverso uno studio pubblicato su Diabetes Care

I risultati dello studio dimostrano un’associazione bidirezionale tra eventi ipoglicemici severi ed eventi cardiovascolari, sottolineando l’esistenza di un fenotipo fragile di paziente con diabete di tipo 2 ad alto rischio.

“I nostri risultati suggeriscono una nuova prospettiva nell’affrontare gli eventi ipoglicemici severi che complicano la terapia ipoglicemizzante”, spiegano gli autori. “Anche se rimane importante cercare di ridurre al minimo il rischio di gravi eventi ipoglicemici nelle persone con diabete di tipo 2, l’attenzione sul raggiungimento del controllo glicemico per minimizzare il rischio di complicanze diabetiche non dovrebbe essere eccessivamente compromessa. Un approccio di medicina di precisione è necessario per delineare i fenotipi fragili che hanno bisogno di un’attenzione particolare e coloro che possono beneficiare di bersagli glicemici più aggressivi “.

Nel loro studio, i ricercatori hanno analizzato i dati dello studio TECOS condotto su 14.671 pazienti adulti con diabete di tipo 2 e malattia cardiovascolare per determinare se gli eventi cardiovascolari fossero associati a un rischio successivo di eventi ipoglicemici severi. Il follow up medio era pari a tre anni. I partecipanti allo studio TECOS erano stati randomizzati a ricevere il placebo o l’antidiabetico sitagliptin.

I partecipanti che avevano presentato eventi ipoglicemici severi (n=303) avevano un’età media pari a 67 anni alla randomizzazione, il 63,7% era di sesso maschile, con una durata media del diabete pari a 14 anni. I partecipanti che non avevano presentato eventi ipoglicemici severi (n=14.363) avevano un’età media pari a 65 alla randomizzazione, il 70,9% era di sesso maschile, con una durata media del  diabete pari a 10 anni.

In generale, gli eventi ipoglicemici severi erano non frequenti. Solamente il 2,1% dei partecipanti ha presentato almeno un evento di questo tipo.
Nessuna differenza è stata osservata nell’incidenza di eventi ipoglicemici severi nei pazienti assegnati a sitagliptin o placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete: in alcuni pazienti, gli eventi cardiovascolari gravi possono aumentare il rischio di ipoglicemie severe”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-in-alcuni-pazienti-eventi-cardiovascolari-gravi-possono-aumentare-il-rischio-di-ipoglicemie-severe-25706