Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Assunzione dei disabili – Dal 1 Gennaio in vigore le nuove regole

“Dal 1° Gennaio 2018 sono entrate in vigore le nuove normative per l’assunzione dei disabili, come previsto dal Jobs Act. Con il nuovo anno si è passati dalla norma transitoria che permetteva una certa flessibilità nelle assunzioni, al sistema a regime, che prevede pesanti multe per quelle aziende che non si adeguando alle novità. La norma sarebbe dovuta entrare in vigore nel 2017 ma era stata posticipata di un anno.

Come funziona l’obbligo di assunzione?

Da quest’anno tutte le aziende con più di 14 dipendenti  hanno l’obbligo di assumere una quota di lavoratori invalidi per non escludere questa categoria dal mercato del lavoro.

Nella fase transitoria le aziende avevano la possibilità di assumere 15 dipendenti e posticipare l’eventuale assunzione obbligatoria del disabile all’assunzione del 16° lavoratore. Ora, invece, l’assunzione del disabile è obbligatoria nel momento in cui l’organico dell’azienda raggiunge la quota di 15 unità e la multa per ogni giorno che manca in organico un lavoratore disabile è ora di €153,20.

Le azienda con un tasso di rischio INAIL superiore al 60 per mille possono decidere per l’esonero dall’obbligo assunzione pagando un importo di €30,64 euro al giorno per ciascun lavoratore non assunto.

Quali sono i lavoratori che ne posso beneficiare?

Gli invalidi che possono rientrare in questa norma sono:

  • Invalidi civili con percentuale di invalidità tra il 46 ed il 100%;
  • Invalidi del lavoro con percentuale superiore al 33%;
  • Invalidi per servizio;
  • Invalidi di guerra e civili di guerra con minorazioni dalla prima all’ottava categoria;
  • Non vedenti e sordomuti;
  • Categorie protette: profughi italiani, orfani e vedove/i di deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio ed equiparati, per cui anche vedove/i, orfani, coniugi e figli di grandi invalidi del lavoro dichiarati incollocabili, dei grandi invalidi per servizio o di guerra con pensione di prima categoria, vittime del dovere, terrorismo e criminalità organizzata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dal 1 Gennaio in vigore le nuove regole per l’assunzione dei disabili”, Fondazione Cesare Serono

Tratto dahttps://www.fondazioneserono.org/disabilita/ultime-notizie-disabilita/1-gennaio-vigore-nuove-regole-lassunzione-disabili/