Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oncologia – Vampate di calore associate a terapia ormonale, come trattarle e prevenirle

Jama Oncology, alla fine di dicembre, ha pubblicato una pagina informativa su come trattare le vampare di calore nel corso di una terapia oncologica. Questi sintomi colpicono sia uomini che donne e si verificano, in particolare, in alcuni tipi di cancro, come quello alla prostata e alla mammella

(Reuters Health) – Le vampate di calore causate dalle terapie antitumorali possono essere prevenute con adeguati trattamenti. “L’obiettivo di ogni terapia è quello di aiutare i pazienti a sentirsi meglio; non vogliamo che soffrano inutilmente e pensino che non ci siano trattamenti disponibili”, dice Arjun Gupta dell’Università del Texas Southwestern Medical Center di Dallas, l’autore di una pagina informativa per le pazienti, disponibile online dal 28 dicembre su Jama Oncology.

Le informazioni giuste
Le vampate di calore sono spiacevoli episodi di calore che iniziano nella parte superiore del corpo e si diffondono, causando sudorazione e ansia. Possono verificarsi raramente, ogni giorno o più volte al giorno. Di notte, inoltre, possono alterare il sonno. “È importante informare il medico per capire ciò che causa realmente questi sintomi preoccupanti”, sottolinea Gupta. Alcune forme di cancro, in particolare alcuni tipi di cancro alla prostata e alla mammella, dipendono dagli ormoni sessuali che ne stimolano la crescita.

Mentre in menopausa l’obiettivo della terapia ormonale è quello di aumentare i livelli ormonali, l’obiettivo della terapia ormonale in oncologia è quello di ridurre i livelli di ormone. E quando i livelli scendono, possono verificarsi le vampate di calore. Nei malati oncologici le vampate di calore potrebbero essere correlate al cancro stesso, alle infezioni, alla terapia ormonale o ad alcuni farmaci come gli steroidi. “Quindi è importante segnalare la loro comparsa al medico curante”, aggiunge Gupta…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Oncologia. Come trattare e prevenire le vampate di calore associate alla terapia ormonale”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=57722