Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Leucemia mieloide acuta (LMA) – Citarabina (AraC) più Venetoclax ottiene maggiori tassi di risposta completa

Due terzi dei pazienti più anziani affetti da leucemia mieloide acuta (LMA) hanno ottenuto risposte complete con la combinazione di venetoclax, inibitore della proteina anti-apoptotica BCL-2, e citarabina (AraC), agente chemioterapico antineoplastico, stando ai risultati di uno studio di fase I/II presentati al meeting annuale ASH 2017, ad Atlanta

La combinazione ha portato alla risposta completa (RC) o alla RC con recupero incompleto della conta ematica (RCi) in 38 pazienti su 61 (62%) trattati con la dose raccomandata di venetoclax. Un ulteriore paziente ha avuto una risposta parziale (RP). Nel sottogruppo di pazienti con stato di malattia a rischio intermedio, la combinazione ha prodotto un tasso di risposta completo del 76%.

Analisi di sottogruppo aggiuntive hanno mostrato alti tassi di risposta in pazienti con avversi fattori di rischio, con e senza trattamento pregresso con agenti ipometilanti o LMA secondaria.

«Dopo più di un anno di follow-up, la sopravvivenza globale (OS) mediana osservata era di 11,4 mesi e circa il 50% dei pazienti era vivo a un anno» ha detto Andrew Wei, ricercatore di ematologia presso la Monash University a Melbourne (Australia).

«Anche se si tratta di un piccolo set di dati, alcuni sottotipi molecolari sembrano essere particolarmente reattivi e sono in corso indagini su potenziali meccanismi» ha aggiunto. Sulla base dell’attività dimostrata nello studio, inoltre, è iniziato l’arruolamento in uno studio registrativo di fase III, ha sottolineato.

Tasso di risposta completa superiore al 60% nell’intera coorte
Molti pazienti più anziani con LMA ricevono solo cure palliative. Per i pazienti che non possono tollerare una terapia intensiva, l’AraC a basse dosi porta a un basso tasso di risposta e poche risposte durature, ha detto Wei…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Venetoclax più citarabina ottiene maggiori tassi di risposta completa nei pazienti più anziani con leucemia mieloide acuta”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/venetoclax-pi-citarabina-ottiene-maggiori-tassi-di-risposta-completa-nei-pazienti-pi-anziani-con-leucemia-mieloide-acuta-25680