Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Depressione bipolare – Efficace stimolazione transcranica a corrente diretta

Nuove evidenze a favore della stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS) nel trattamento della depressione bipolare. In un trial condotto in Brasile, questa tecnica ha fatto registrare miglioramenti dei pazienti e sicurezza nell’impiego

(Reuters Health) – La stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS) è sicura, efficace e ben tollerata nei pazienti con depressione bipolare. L’evidenza emerge  da un piccolo trial eseguito in Brasile, i cui risultati sono stati pubblicati da Jama Psychiatry. “Questo studio preliminare ha mostrato prove di efficacia e sicurezza del tDCS come terapia aggiuntiva nella depressione bipolare”, ha detto l’autore principale dello studio, Andre Russowsky Brunoni, dell’Università di San Paolo in Brasile.

La premessa
“Gli attuali trattamenti per la depressione bipolare hanno solo una modesta efficacia e sono associati ad effetti avversi – scrivono Brunoni e il suo team nella relazione pubblicata online lo scorso 27 dicembre su Jama Psychiatry – La stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (Tms) ha dimostrato di essere efficace sia nella depressione unipolare sia in quella bipolare, ma è costosa e correlata a crisi epilettiche”.

La stimolazione transcranica a corrente diretta, invece, è meno costosa e più semplice da eseguire rispetto al Tms; consiste nel passaggio, non invasivo, di deboli correnti dirette al cervello attraverso elettrodi posti sul cuoio capelluto, di solito sopra la corteccia prefrontale dorso-laterale. Questa stimolazione cerebrale non invasiva è risultata efficace nella depressione unipolare, ma non era stata ancora testata in uno studio controllato in pazienti con depressione bipolare…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Depressione bipolare. Efficace la stimolazione transcranica a corrente diretta.”

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=57697