Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Bimbo affetto dalla Malattia di Pompe potrà curarsi a casa

Una piccola enorme vittoria. Piccola, se si considera la lotta alla malattia. Che continua, durissima. Enorme, perché per la prima volta in Italia un paziente affetto dalla glicogenosi di tipo II, più conosciuta come malattia di Pompe, può essere curato a casa. Si tratta di un bambino bresciano di sei anni al quale il 13 dicembre Santa Lucia si è presentata sotto le sembianze di una dottoressa dell’Ospedale Civile.

«Quando ha suonato il campanello, quasi non ci credevamo», racconta il padre del bambino. Sono infatti passati due anni da quando i genitori hanno chiesto che il Myozyme, il farmaco che consente al piccolo malato di sopravvivere, gli fosse somministrato tra le mura domestiche anziché in ospedale come previsto dal foglio illustrativo.

All’origine della richiesta la situazione di eccezionale disagio e rischio che da anni si creava ogni settimana, nel giorno dell’infusione per via endovenosa del farmaco. Perché il bambino, a causa della malattia che provoca la progressiva paralisi dei muscoli (volontari e involontari), è completamente paralizzato; ha subito una tracheostomia e vive attaccato a un respiratore 24 ore su 24; giorno e notte sopporta anche uno stimolatore diaframmatico e per alimentarsi ha bisogno di una Peg. Si può immaginare cosa fosse il trasporto in ospedale, tra respiratore e aspiratore, umidificatore e saturimetro: l’ascensore è troppo stretto, così il piccolo veniva caricato su un telo e condotto a piedi dal terzo piano alla strada dove lo attendeva l’ambulanza.

Un’operazione delicatissima, seppur svolta con estrema attenzione da due preziosi volontari della Croce Bianca. Poi, dopo l’arrivo nel reparto di Pediatria, cominciava una lunga giornata, almeno dalle 8 alle 18, in un ambiente dove ovviamente il bambino era esposto a rischi infettivi (anche perché riceve regolarmente immunosoppressori).

Nel febbraio dell’anno scorso i genitori, con il supporto dell’Associazione italiana Glicogenosi (e in particolare di Fabrizio Seidita), hanno chiesto al Civile di trasferire al domicilio il trattamento settimanale, anche alla luce di positive esperienze in tal senso all’estero. L’ospedale ha riconosciuto la ragionevolezza della richiesta, il medico che ha in cura il piccolo all’Ospedale San Gerardo di Monza ha appoggiato con forza l’iniziativa della famiglia e lo stesso ha fatto quello statunitense che periodicamente segue il bambino.

Ma la richiesta – come abbiamo riferito qualche mese fa su queste stesse pagine – si è incagliata tra le regole relative alla somministrazione del Myozyme (rispetto alle quali i genitori proponevano una deroga) e le competenze sulla decisione. Dopo un anno, quindi, la famiglia ha fatto ricorso al Tribunale di Brescia, ma la sentenza non è stata favorevole: il giudice ha richiamato la necessità dell’autorizzazione regionale. Da qui una nuova azione legale, un reclamo, che però a metà dicembre è stato superato dal via libera da parte del Civile dopo quello della Regione e del Comitato etico provinciale.

Per il bambino, per la sua mamma e per il suo papà significa moltissimo: ora, salvo emergenze, in ospedale dovranno andare ogni tre mesi per gli immunosoppressori. Mercoledì scorso, dopo la visita della dottoressa, l’infusione del farmaco si è svolta in modo regolare e sereno grazie a un infermiere e a un medico anestesista e rianimatore il cui costo è sostenuto dalla Sanofi, la multinazionale cui fa capo l’azienda produttrice del Myozyme, la Genzyme…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bimbo affetto da malattia rara: ora potrà essere curato a casa”, GDB

Tratto dahttps://www.giornaledibrescia.it/brescia-e-hinterland/bimbo-affetto-da-malattia-rara-ora-potrà-essere-curato-a-casa-1.3226977