Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide e gonartrosi – Riduzione artroplastica ginocchio a seguito impiego farmaci biologici

Dall’introduzione dei farmaci biologici alla fine degli anni ’90, il tasso di incidenza di ricorso all’artroplastica del ginocchio (TKR) nei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) ha subito un forte declino in Danimarca. A questi risultati è pervenuto uno studio, pubblicato su ARD, che ha utilizzato dati provenienti da registri nazionali di pazienti danesi

Razionale dello studio
Come è noto, in presenza di AR non controllata o severa, l’infiammazione può portare a danno articolare irreversibile. Quando il danno articolare è allo stadio finale, il ricorso alla chirurgia articolare rappresenta il solo trattamento possibile.

E’ soprattutto l’artroplastica del ginocchio a fare la parte del leone su tutti gli interventi di artroplastica eseguiti, rendendo conto della quasi totalità (97%) delle procedure chirurgiche sopra indicate, con conseguente innalzamente dei costi di gestione complessiva della gonartrosi.

Di qui la necessità urgente di individuare opzioni efficaci di trattamento per questa condizione, causa frequente di disabilità.

L’introduzione dei farmaci anti-TNF come caposaldo della terapia con DMARDb, avvenuta alla fine degli anni ’90, ha migliorato il trattamento dell’AR e si è dimostrata in grado di arrestare la progressione radiografica e lo sviluppo di erosioni articolari.

Non è chiaro, tuttavia, se queste proprietà si siano tradotte anche in una minor necessirà di ricorrere alla chirurgia di sostituzione articolare.

“Se – come ricordano gli autori dello studio nell’introduzione – la maggior parte dei lavori finora pubblicati ha suggerito una riduzione dell’incidenza del ricorso alla chirurgia articolare dopo introduzione dei DMARDb, altri studi, per contro, hanno documentato il contrario o dimostrato il permanere dei tassi di chirurgia articolare pre-DMARDb”.

“La chirurgia articolare è una procedura costosa e porta con sé il rischio di eventi avversi – continuano i ricercatori –. A ciò si aggiunga l’incremento della stima del rischio nei pazienti già affetti da AR”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide e gonartrosi, studio danese documenta riduzione artroplastica ginocchio a seguito impiego farmaci biologici”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-e-gonartrosi-studio-danese-documenta-riduzione-artroplastica-ginocchio-a-seguito-impiego-farmaci-biologici–25643