Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Mieloma multiplo – Infusioni immunoterapiche ‘CAR T-cells bb2121’ promettenti in pazienti fortemente pretrattati

Una singola infusione di un’immunoterapia cellulare chiamata bb2121, costituita da CAR T-cells anti-BMCA e sviluppata da Celgene in collaborazione con Bluebird Bio, ha mostrato risultati molto promettenti in pazienti con mieloma multiplo fortemente pre-trattati, con una percentuale di risposta complessiva del 94%, una percentuale di risposte complete del 56% e risposte complete mantenutesi in alcuni casi per oltre un anno

I dati arrivano da uno studio multicentrico di fase I presentato al meeting annuale dell’American Society of Hematology (ASH) ad Atlanta.

Risposte eccellenti, che si approfondiscono nel tempo
Su 18 pazienti infusi con alte dosi di queste CAR T-cells, 17 hanno mostrato una risposta obiettiva e 10 hanno risposte complete in corso, ha riferito James Kochenderfer, del National Cancer Institute (NCI) di Bethesda.

“Si tratta di una risposta eccellente” ha detto l’autore alla platea. “Il trattamento funziona meglio di quanto mi aspettassi: questi pazienti avevano già fatto una mediana di sette diverse linee di terapia e la loro malattia stava progredendo, ma con una singola infusione di bb2121 hanno ottenuto risposte complete e la riposta più duratura attualmente in corso è di 68 settimane”.

Inoltre, le risposte hanno continuato a migliorare fino a 15 mesi dopo l’infusione, quando un paziente è passato da una risposta parziale molto buona a una risposta completa.
“In generale, queste sono risposte davvero impressionanti rispetto alle mie precedenti esperienze di trattamento del mieloma multiplo e negli ultimi 6 mesi abbiamo ottenuto dati più maturi che mostrano come le risposte diventino via via più profonde col tempo ” ha sottolineato Kochenderfer, aggiungendo che in coloro in cui si sono avute le risposte più profonde, per fortuna, non ci sono state ricadute…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mieloma multiplo, CAR T-cells bb2121 promettenti in pazienti fortemente pretrattati”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/mieloma-multiplo-car-t-cells-bb2121-promettenti-in-pazienti-fortemente-pretrattati-25623