Linfoma diffuso a grandi cellule B – Potenti remissioni con le CAR-T cells liso-cel
“Il trattamento con le CAR T-cells liso-cel (lisocabtagene maraleucel), note in precedenza come JCAR017, ha portato a una percentuale di risposta obiettiva (ORR) dell’81%, con una percentuale di remissione completa del 63%, in pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B recidivato/refrattario nello studio multicentrico TRANSCEND, di cui sono stati presentati risultati aggiornati all’ultimo congresso dell’American Society of Hematology (ASH), tenutosi ad Atlanta
Alla valutazione dei 3 mesi con la dose di liso-cel utilizzata in uno studio registrativo attualmente in corso, l’ORR è risultata del 74%, con una percentuale di risposta completa del 68% (IC al 95% 43%-87%), mentre a quella dei 6 mesi sia l’ORR sia le risposte complete sono risultate del 50% (IC al 95% 23%-77%).
Sul fronte della sicurezza, l’incidenza della sindrome da rilascio di citochine e quella della neurotossicità sono state relativamente basse, il che suggerisce come sia possibile una somministrazione ambulatoriale.
“Lisocabtagene maraleucel, un prodotto a base di CAR T-cells dirette contro l’antigene CD19, ha portato a remissioni potenti e durature in pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B ad alto rischio e la sua tossicità è risultata complessivamente bassa e gestibile” ha detto il primo autore dello studio, Jeremy S. Abramson, del Massachusetts General Hospital Cancer Center di Boston.
Liso-cel consiste in una miscela di composizione definita di linfociti CD4 e CD8 con il dominio costimolatorio 4-1BB. La composizione definita consente la somministrazione di una dose precisa, ha spiegato Abramson. Al momento dell’ingresso nello studio, i pazienti sono stati sottoposti a leucaferesi alla quale è seguita la produzione di liso-cel. Il tempo trascorso dall’aferesi all’infusione è stato inferiore a 3 settimane e la produzione delle cellule T modificate ha avuto una percentuale di successo del 98%…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Linfoma diffuso a grandi cellule B, remissioni potenti e durature con le CAR-T cells liso-cel”, PHARMASTAR