Prima pelle biotech con follicoli piliferi – Per sperimentare farmaci e studiare crescita capelli
Coltivata a partire dalle cellule staminali di topo la prima pelle completa di follicoli piliferi. Promette di essere un laboratorio vivente per studiare i meccanismi che regolano la crescita dei capelli e per sperimentare farmaci, evitando molti test sugli animali. Pubblicato sulla rivista Cell Reports, il risultato si deve ai ricercatori dell’università americana dell’Indiana, guidati da Karl Koehler.
Non è la prima volta che si ottiene una pelle sintetica, ma i tentativi precedenti non erano riusciti a replicare in pieno la pelle naturale. In particolare, nessuno finora era riuscito a ottenere una pelle completa di follicoli piliferi. I ricercatori ci sono riusciti quasi per caso,mentre stavano facendo un altro esperimento che puntava a coltivare in provetta l’orecchio interno, a partire da cellule di topo riprogrammate e fatte diventare staminali pluripotenti, ossia capaci di seguire diverse direzioni nello sviluppo.
Il gruppo ha notato che, insieme al tessuto dell’orecchio interno, in provetta erano nate anche cellule della pelle e la ricerca a quel punto ha preso un’altra direzione e si è concentrata su quest’ultime. Tutte le fasi di crescita del tessuto sono visibili passo per passo a occhio nudo: la pelle, ha detto Koehle, si è sviluppata a partire da un grappolo di cellule ”che sembrano una cisti sferica, nella quale i follicoli piliferi crescono verso l’esterno in tutte le direzioni”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “La prima pelle biotech con i follicoli piliferi”, ANSA.it S&T > Biotech