Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma – In Piemonte al via nuovo progetto con l’Università di Torino e le farmacie

L’obiettivo è migliorare le cure, limitare l’incidenza di asma grave non controllata e ridurre i fenomeni di degenerazione della malattia verso la Bpco, la broncopneumopatia cronica ostruttiva. I farmacisti di 200 farmacie parteciperanno frequenteranno un corso di formazione per migliorare l’aderenza terapeutica, fornire ai pazienti aiuto e indicazioni sul corretto uso dei medicinali e sulle pratiche per ridurre l’impatto della malattia

03 GEN – Un piano per migliorare le cure contro l’asma, una delle malattie croniche più diffuse e che solo in Piemonte colpisce circa 200mila persone, in gran parte di giovane età. E’ l’obiettivo di “Progetto asma: aderenza alla terapia e farmacia di comunità”, che la Giunta regionale ha avviato nei giorni scorsi approvando la delibera presentata dall’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta. 

Il progetto prevede il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Torino, dell’Ordine dei farmacisti della Provincia di Torino e di Federfarma Piemonte. Nelle prossime settimane la Regione selezionerà attraverso un bando le 200 farmacie piemontesi che parteciperanno all’iniziativa e frequenteranno un corso di formazione dedicato al tema: saranno infatti i farmacisti a coinvolgere direttamente i pazienti, attraverso dei questionari elaborati da un apposito Comitato scientifico e mirati a conoscere principalmente l’aderenza alle terapie prescritte e la misurazione del livello di controllo dell’asma. I farmacisti forniranno poi ai pazienti aiuto e indicazioni sul corretto uso dei medicinali e sulle pratiche per ridurre l’impatto della malattia.

Lo scopo finale è infatti quello di limitare l’incidenza di asma grave non controllata, contenere di conseguenza le visite ambulatoriali, gli accessi in emergenza e i ricoveri e, in particolare, ridurre i fenomeni di degenerazione della malattia verso la Bpco, la broncopneumopatia cronica ostruttiva…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma. Al via in Piemonte un nuovo progetto con le farmacie e l’Università di Torino”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/piemonte/articolo.php?articolo_id=57578