Tubercolosi – Diagnosi diventa più rapida
“Alcuni componenti del batterio responsabile della tubercolosi possono essere identificati nelle urine dei pazienti grazie a un nuovo test diagnostico. L’innovazione arriva da uno studio condotto dall’Istituto superiore di sanità in collaborazione la George Mason University (Usa) e altri centri internazionali
Diagnosticare la tubercolosi diventa più facile. Grazie a un test, simile a quello di gravidanza, sarà possibile identificare e misurare nelle urine i componenti del batterio responsabile della Tbc. È il risultato di un lavoro appena pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine. Una ricerca nata dalla collaborazione tra l’Istituto superiore di sanità (Iss) e la George Mason University (Usa). Con il coinvolgimento di altri centri negli Stati Uniti, in Australia e Perù.
Scovare la tubercolosi
Grazie a nanoparticelle innovative, spiega una nota dell’Iss, è possibile individuare nelle urine componenti strutturali o secretori del mycobacterium tuberculosis (Mtb). Un approccio poco invasvio, che rende la diagnosi più rapida e precisa. Gli attuali metodi diagnostici (test di Mantoux o il test IGRA), spiega l’Iss, si basano sulla valutazione della risposta immunitaria del paziente e hanno diversi limiti. Ad esempio, l’impossibilità di discriminare le forme attive di Tbc dalle infezioni tubercolari latenti e la scarsa efficacia in caso di immunodeficienze. Ma anche la bassa specificità per il test Mantoux e il costo elevato per il test IGRA…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tubercolosi, la diagnosi diventa più rapida: dall’Iss un test simile a quelli di gravidanza”, ABOUTPHARMA
Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2017/12/13/tubercolosi-iss-test-diagnosi/