Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Fda approva semaglutide nuovo GLP-1 agonista long acting

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato semaglutide come aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico per il trattamento del diabete di tipo 2 negli adulti. Sviluppato da Novo Nordisk sarà messo in commercio con il marchio Ozempic

L’agonista del recettore del peptide-1 glucagone simile (GLP-1) a lunga durata d’azione è stato approvato alle dosi di 0,5 mg. e 1,0 mg. da somministrare una volta alla settimana tramite un apposito dispositivo con penna precaricata. La decisione fa seguito all’ approvazione del comitato consultivo dell’ ottobre 2017.

Semaglutitide è ora il sesto agonista recettore GLP-1 presente sul mercato statunitense e il terzo con dosaggio una volta alla settimana. Il farmaco si configura come una decisa innovazione nella sua classe di appartenenza, sia per la mono somministrazione settimanale sia per i dati di superiorità con altri esponenti della stessa classe (dulaglutide, exenatide). Anche i dati di safety cardiovascolare e quelli relativi alla perdita di peso sono positivi.

Secondo quanto riporta Thomson Reuters, gli analisti prevedono che le vendite annue di Ozempic entro il 2023, raggiungeranno 3,17 miliardi di dollari mentre vendite di Trulicity (dulaglutide), lanciato nel 2014,  nello stesso periodo raggiungeranno i 3,71 miliardi di dollari.

Gli analisti del Credit Suisse stimano che nel 2022 Novo Nordisk avrà conquistato circa il 60 per cento del mercato GPL-1 rispetto al 53% previsto per il 2017 (Novo ha già in commercio liraglutide). Si aspettano che la quota di Lilly GLP-1 aumenti al 33 per cento dal 29 per cento nello stesso periodo.

Todd Hobbs, direttore medico globale di Novo Nordisk, ha detto che la società ha previsto di “prendere una strategia molto competitiva con i Payors”, al fine di guadagnare rapidamente quote di mercato. Ha detto che l’ azienda ha forti rapporti con i prescrittori costruiti nel corso degli anni con liraglutide…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, Fda approva semaglutide nuovo GLP-1 agonista long acting”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-fda-approva-semaglutide-nuovo-glp-1-agonista-long-acting-25495