Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C in soggetti coinfetti HIV-HCV – Con ledipasvir/sofosbuvir bastano 8 settimane per guarire

Bastano 8 settimane per curare l’epatite C, di genotipo 1 o 4, in soggetti coinfetti HIV-HCV. E’ quanto mostrato dai risultati dello studio SWIFT-C, in cui è stata utilizzata la combinazione di sofosbuvir/ledipasvir. Questi dati sono stati presentati a Washington al congresso dell’associazione americana per lo studio del fegato (AASLD)

L’avvento degli antivirali ad azione diretta (DAA) ha reso il trattamento per l’epatite C cronica più breve, meglio tollerato e molto più efficace, anche per le persone, come quelle con coinfezione HIV/HCV, che erano considerate difficili da trattare con le terapie a base di interferone.

La durata raccomandata di sofosbuvir/ledipasvir per l’HCV cronico di genotipo 1 o 4 è di 12 settimane, sebbene alcune persone facili da trattare riescono a raggiungere la risposta virologica sostenuta con 8 settimane.
L’epatite C acuta, ovvero la malattia che si instaura nei primi 6 mesi dopo l’infezione, è generalmente più facile da trattare rispetto all’infezione cronica.

Studi condotti finora hanno dimostrato che un trattamento della durata di 8 settimane con sofosbuvir/ledipasvir è efficace per la terapia dell’HCV di genotipo 1 durante l’infezione acuta nelle persone HIV-negative; in questo gruppo di pazienti, una terapia della durata di 6 settimana sembra essere ugualmente efficace come mostrato da un recente studio.

Il problema è che fermarsi a 6 settimane è accompagnato da un tasso di recidiva inaspettatamente alto per le persone con coinfezione da HIV/HCV, e alcuni esperti hanno raccomandato di trattare questo gruppo per 12 settimane.
Susanna Naggie del Duke University Medical Center e colleghi hanno condotto lo studio SWIFT-C per valutare l’efficacia di 8 settimane di sofosbuvir/ledipasvir per le persone con HIV che avevano una co-infezione acuta da HCV…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Coinfezione HCV/HIV, con ledipasvir/sofosbuvir bastano 8 settimane per guarire”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/coinfezione-hcv-hiv-con-ledipasvir-sofosbuvir-bastano-8-settimane-per-guarire–25483