Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oggi Giornata mondiale contro l’Aids – Nascono ancora bambini col virus

Si celebra oggi, “venerdì 1° dicembre, la Giornata Mondiale contro l’AIDS.In questa Giornata arriva una notizia davvero inquietante che si sofferma sulla salute dei più piccoli. In Italia, negli ultimi 10 anni, almeno 82 neonati hanno acquisito l’infezione da HIV dalla madre. Non vi è adeguato counselling alle donne in gravidanza

Lo rende noto Maurizio de Martino, Ordinario di Pediatria all’Università di Firenze, esponendo i dati del Registro Italiano per l’Infezione da HIV in Pediatria.
Nel rispetto dell’anonimato, il Registro raccoglie dal 1985 dati epidemiologici e clinici sui bambini con infezione da HIV o nati da madre HIV-positiva (complessivamente sono oltre 11.000).

Attualmente la trasmissione madre-figlio del virus dell’HIV può essere prevenuta con la terapia in gravidanza, in grado di determinare il quasi azzeramento dei bambini nati infetti da donne HIV-positive.

“Invece – spiega il professor de Martino – gli 82 bambini infettati sono nati in Italia da donne che non avevano fatto il test per HIV in gravidanza, da donne che hanno rifiutato la terapia o da donne alle quali è stata sconsigliata la terapia. Questo ha comportato il tragico risultato di avere 26 casi di AIDS e 2 decessi. Eventi di questa natura non sono, attualmente, accettabili, in assoluto, ma ancor di più in un Paese come il nostro ad elevate risorse”.

Secondo il professor de Martino la diagnosi dello stato di infezione deve essere fatta alla madre in gravidanza al fine di effettuare la procedura per ridurre pressoché a zero il rischio di trasmissione al bambino…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata mondiale contro l’Aids: scarso counselling alle future mamme, nascono ancora bambini col virus”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/giornata-mondiale-contro-laids-scarso-counselling-alle-future-mamme-nascono-ancora-bambini-col-virus-25437