Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sarcoma di Ewing avanzato – Lurbinectedina risulta promettente

Lurbinectedina ha dimostrato una chiara attività antitumorale come un agente singolo in pazienti con sarcoma di Ewing avanzato o recidivato in uno studio di fase II presentato al congresso annuale della Connective Tissue Oncology Society (CTOS) a Wailea, alle Hawaii

Lurbinectedina è un alcaloide strutturalmente correlato alla trabectedina che blocca la trascrizione transattivata e induce rotture del DNA a doppia elica. Questo agente, hanno ipotizzato i ricercatori, potrebbe interferire con i processi chiave coinvolti nell’oncogenesi del sarcoma di Ewing e di tumori simili.

I pazienti con sarcoma di Ewing avanzato o recidivato hanno generalmente outcome molto sfavorevoli, ha spiegato Vivek Subbiah, dell’MD Anderson Cancer Center di Houston.

Al congresso della CTOS, Subbiah ha presentato i risultati di una parte dello studio, quella che ha coinvolto, appunto, i pazienti con sarcoma di Ewing. Nel trial i ricercatori hanno, infatti, arruolato, pazienti con diversi tipi di tumore, tra cui carcinoma polmonare non a piccole cellule, cancro dell’endometrio, tumori delle cellule germinali e molti altri; in ognuna delle diverse coorti il target dell’arruolamento era di 15 pazienti; se si fossero osservate due risposte, lurbinectedina sarebbe stata considerata attiva, se se ne fosse osservata una sola, l’arruolamento sarebbe stato ampliato a 25 pazienti, al fine di osservare due risposte.

Subbiah ha presentato in effetti i risultati di 25 pazienti adulti con sarcoma di Ewing che erano già stati sottoposti a non meno di due linee di terapia. L’età mediana era di 30 anni e il 56% del campione era di sesso maschile.

I ricercatori hanno osservato tre risposte parziali (12%) e 12 pazienti hanno ottenuto una stabilizzazione della malattia (48%), per cui la percentuale di controllo della malattia è risultata del 60%, mentre i restanti 10 pazienti (40%) hanno mostrato come migliore risposta una progressione della malattia. La durata mediana della risposta è stata di 11,7 settimane e la sopravvivenza libera da progressione (PFS) mediana di 12 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lurbinectedina promettente contro il sarcoma di Ewing avanzato”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/lurbinectedina-promettente-contro-il-sarcoma-di-ewing-avanzato–25373