Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – Disturbi del ritmo sonno-veglia, efficace il sodio oxibato in fase 2a

“Uno studio appena pubblicato su “JAMA Neurology” fornisce un’evidenza di classe I per l’efficacia del sodio oxibato nel trattamento della sonnolenza eccessiva diurna (EDS) e del disturbo del sonno notturno nei pazienti con malattia di Parkinson (PD)

«L’EDS e il sonno notturno disturbato sono sintomi non motori della malattia di Parkinson (PD) comuni e debilitanti, ma le opzioni di trattamento sono scarse» ricordano gli autori, guidati da Fabian Büchele, del Dipartimento di Neurologia dell’Ospedale Universitario di Zurigo (Svizzera). «Pertanto» proseguono «un precedente studio in aperto ha introdotto il sodio oxibato, un potente depressore del sistema nervoso centrale e un trattamento di prima linea nella narcolessia di tipo 1, per i disturbi del ritmo sonno-veglia nei pazienti con PD».

«Sebbene abbia dimostrato un miglioramento, la significatività dello studio in aperto risulta limitata a causa della mancanza di un gruppo di controllo e di misure oggettive di outcome relative alla sonnolenza» osservano. Per colmare questa lacuna, Büchele e colleghi in questa sperimentazione hanno esaminato l’efficacia e la sicurezza del sodio oxibato per l’EDS e il sonno notturno disturbato nei pazienti con PD tramite uno studio elettrofisiologico in doppio cieco controllato con placebo.

Un RCT incrociato in doppio cieco con misure oggettive polisonnografiche degli outcome
Lo studio monocentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo e incrociato (crossover) di fase 2a è stato condotto tra il gennaio del 2015 e il febbraio del 2017 nel Laboratorio del Sonno presso l’Ospedale Universitario di Zurigo, dove sono stati analizzati 18 pazienti con PD ed EDS (punteggio di Epworth Sleepiness Scale [ESS]> 10).

Cinque pazienti sono stati esclusi a causa della diagnosi polisonnografica di apnee notturne del sonno e un paziente ha ritirato il consenso. Pertanto, 12 pazienti sono stati randomizzati a una sequenza di trattamento costituita da sodio oxibato seguito da placebo oppure placebo seguito da sodio oxibato, in rapporto 1: 1. Dopo il drop-out di un paziente a causa di un evento avverso non correlato al farmaco durante il periodo di washout, 11 pazienti hanno completato lo studio.

Due pazienti hanno sviluppato apnea ostruttiva del sonno durante il trattamento con sodio oxibato (1 era il dropout) e sono stati esclusi dall’analisi per protocollo (n = 10) ma inclusi nell’analisi intention-to-treat (n = 12). «L’intervento era costituito dall’assunzione di sodio oxibato notturno e placebo prima di coricarsi e da 2,5 a 4,0 ore più tardi, con una dose individuale titolata tra 3,0 e 9,0 g a notte per 6 settimane con interposto un periodo di washout variabile da 2 a 4 settimane» spiegano Büchele e colleghi.

«La misura dell’outcome primario era il cambiamento dell’EDS obiettivo misurato elettrofisiologicamente mediante la latenza media del sonno nel Multiple Sleep Latency Test» proseguono gli autori. «Le misure di outcome secondario includevano il cambiamento dell’EDS soggettiva (ESS), la qualità del sonno (Parkinson Disease Sleep Scale-2) e le variabili oggettive del sonno notturno (polisonnografia)».

Significativo miglioramento della sonnolenza eccessiva diurna
Tra 12 pazienti compresi nella popolazione intention-to-treat (10 uomini, 2 donne; età media [SD]: 62 [11,1] anni; durata della malattia: 8,4 [4,6] anni), sodio oxibato ha migliorato sostanzialmente l’EDS come misurato oggettivamente (latenza media del sonno: +2,9 minuti, IC 95%: da 2,1 a 3,8 minuti; P = 0,002) e soggettivamente (punteggio ESS: -4,2 punti; IC 95%: da -5,3 a -3,0 punti; P = 0,001)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Disturbi del ritmo sonno-veglia nel Parkinson, efficace il sodio oxibato in fase 2a”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/disturbi-del-ritmo-sonno-veglia-nel-parkinson-efficace-il-sodio-oxibato-in-fase-2a-25329