Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia di Gaucher – Disponibile in Italia un nuovo farmaco

Eliglustat, approvato dall’Ema, è un’alternativa alla terapia enzimatica sostitutiva (Ert) che viene somministrata per infusione ogni due settimane

Disponibile in Italia un nuovo farmaco. Eliglustat di Sanofi Genzyme, terapia orale per la malattia di Gaucher.
La notizia è del 30 ottobre, giorno in cui è stata ufficializzata la disponibilità con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Il farmaco è un’alternativa alla terapia enzimatica sostitutiva (Ert) che viene somministrata per infusione ogni due settimane.

Un ampio programma clinico nella malattia di Gaucher

L’approvazione italiana segue quella da parte dell’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema). L’ente comunitario ha valutato i risultati di quattro studi clinici di fase 2 e 3 che hanno coinvolto complessivamente oltre quattrocento pazienti. Si tratta del numero più elevato mai coinvolto finora in studi su questa patologia. In questi studi, che si sono svolti sia su pazienti mai trattati in precedenza, sia su pazienti passati dalla Ert al farmaco orale, eliglustat ha dimostrato un effetti positivi. Sia anche sulla densità minerale ossea (Bmd) che sul coinvolgimento midollare (bone marrow burden, Bmb). Inoltre, nei pazienti che sono passati dalla terapia enzimatica sostitutiva a quella orale si è riscontrata stabilità nelle manifestazioni cliniche della malattia di Gaucher…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Disponibile in Italia un nuovo farmaco contro la malattia di Gaucher”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2017/11/16/472665/