Banco farmaceutico – Richieste di medicinali in aumento nel 2017
“Presentato all’Aifa il nuovo rapporto “Donare per curare” sulla povertà sanitaria. Il bisogno di farmaci cresce del 9,7% rispetto all’anno scorso. Tra le persone in difficoltà sempre più stranieri e under18
Si allarga sempre più il perimetro della povertà sanitaria in Italia. Tra il 2016 e il 2017 il Banco Farmaceutico ha registrato un aumento del 9,7% delle richieste di medicinali da parte degli oltre 1.700 enti assistenziali della sua rete. Oltre 580mila sono state, invece, le persone a cui sono arrivati i farmaci. Sono questi alcuni dei dati emersi dal nuovo rapporto “Donare per curare” presentato oggi all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Il report è stato realizzato dall’Osservatorio donazione farmaci della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, in collaborazione con BFResearch e con il contributo incondizionato di Ibsa.
I numeri di Banco Farmaceutico
Se nel 2017 la richiesta di medicinali da parte degli enti assistenziali è cresciuta quasi a doppia cifra, ancora più evidente è il trend registrato nel quinquennio 2013-2017: il bisogno di farmaci è aumentato del 27,4 percento. Rispetto all’anno scorso, anche il numero di persone assistite è aumentato (+4%), superando quota 580mila. Un dato che rappresenta circa il 12% dei “poveri assoluti” in Italia.
Il report 2017 di Banco Farmaceutico segnala altre due tendenze importanti: tra i poveri assistiti aumentano gli stranieri (+6,3% sul 2016) e i minorenni (+3,2%). Gli under18 rappresentano il 21,6% degli utenti, mentre gli adulti si confermano i più numerosi (65% del totale).
Rinuncia alle cure
Secondo un’indagine realizzata da Doxa Pharma per Banco Farmaceutico, un utente degli enti assistenziali su tre è stato costretto a rinunciare almeno una volta a farmaci, visite, terapie o esami per motivi economici. Nel dettaglio, è il 23% a rinunciare all’acquisto dei medicinali e nel 50% dei casi si tratta di persone residenti al Sud…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Banco farmaceutico, richieste di medicinali in aumento nel 2017”, ABOUTPHARMA
Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2017/11/16/banco-farmaceutico-medicinali/