Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Insufficienza cardiaca – Conferme per secubitril/valsartan

Al congresso annuale dell’American Heart Association 2017 sono stati annunciati i risultati di uno studio tedesco realizzato analizzando un database basato su dati di real life di pazienti con insufficienza cardiaca e ridotta frazione di eiezione ridotta (HFrEF) cui era stato prescritto il sacubitril/valsartan)

I risultati confermano ulteriormente l’effetto benefico del farmaco sui sintomi dell’insufficienza cardiaca e sulla qualità di vita dei pazienti osservati nello studio registrativo PARADIGM-HF e in altre coorti del mondo reale.

“Le persone che vivono con l’insufficienza cardiaca sperimentano sintomi che limitano fortemente le loro attività fisiche e la qualità della vita”, ha detto Shreeram Aradhye, direttore medico e capo globale, affari medici di Novartis. “Siamo entusiasti di vedere il crescente numero di evidenze che dimostrano che sacubitril/valsartan ha un effetto benefico sulla qualità della vita nell’ insufficienza cardiaca, oltre a ridurre la morte cardiovascolare e l’ospedalizzazione dell’insufficienza cardiaca”.

Lo studio, un trial non interventistico e retrospettivo basato sulla banca dati tedesca denominata IMS Disease Analyzer, ha esaminato i cambiamenti nelle caratteristiche cliniche di 1.643 pazienti trattati con sacubitril/valsartan nei 12 mesi successivi all’assunzione della prima dose di farmaco.

La maggior parte dei pazienti aveva una classe NYHA stabile nel tempo. Prima di sacubitril/valsartan i pazienti avevano una tendenza a peggiorare la loro classe NYHA di appartenenza.

La tendenza al peggioramento della classe NYHA è stata invertita dopo il passaggio a sacubitril/valsartan al giorno 90 (n=121) e al giorno 180 (n=81) dello studio. La classificazione NYHA viene utilizzata per valutare la gravità dei sintomi dell’insufficienza cardiaca di un paziente e i medici determinano la classe in base a criteri specifici (ad esempio, il livello di disagio associato all’ attività fisica)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Insufficienza cardiaca, conferme per secubitril valsartan da studio tedesco di real life”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/insufficienza-cardiaca-conferme-per-secubitril-valsartan-da-studio-tedesco-di-real-life-25297

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.