Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Immunogenicità vaccino influenzale OK se si sospende MTX per 2 settimane

Nei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), sospendere il trattamento con MTX per sole due settimane dalla somministrazione del vaccino stagionale contro l’influenza può migliorare la risposta a questo trattamento profilattico. Lo dimostrano i risultati di uno studio sud-coreano presentato nel corso dell’edizione 2017 del congresso ACR, tenutosi recentemente a San Diego (USA)

“I pazienti con AR sono più suscettibili alle infezioni, comprese quelle dai virus stagionali del’influenza in ragione della presenza di anomalie del funzionamento del sistema immunitario sottostanti la malattia reumatica in questione e dell’effetto immunosoppressivo del trattamento con MTX – hanno ricordato gli autori nella presentazione del lavoro al congresso”.

“Pertanto  – continuano – l’immunosoppressione riduce la risposta al vaccino anti-influenzale”

Per superare il problema, i ricercatori hanno voluto testare l’efficacia di un protocollo di immunizzazione specifico per i pazienti con AR che prevedeva l’interruzione del trattamento con MTX per sole due settimane dalla somministrazione del vaccino anti-influenzale.

Lo studio, un trial prospettico, multicentrico, randomizzato, condotto in gruppi paralleli da ottobre 2016 a gennaio 2017, ha reclutato 316 pazienti con AR, in trattamento con dose stabilizzata di MTX e li ha randomizzati in due gruppi: il primo continuava il trattamento con MTX mentre il secondo interrompeva il trattamento con il DMARDs per 2 settimane dall’inoculo del vaccino.

Tutti i pazienti partecipanti allo studio erano stati vaccinati con un vaccino anti-influenzale quadrivalente, contenente i ceppi virali H1N1, H3N2, B-Yamagata e B-Victoria.

La misura di outcome primario era rappresentata dalla frequenza di risposte soddisfacenti al vaccino, definita sulla base di un incremento di almeno 4 volte dell’inibizione del titolo anticorpale di emoagglutinazione a 4 settimane dall’inoculo del vaccino contro due o più ceppi virali.

I ricercatori hanno misurato, inoltre, il tasso di sieroprotezione e la magnitudo della variazione dei titoli anticorpali rispetto alle condizioni di partenza espressi come media geometrica dei titoli anticorpali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, immunogenicità vaccino influenzale OK se si sospende MTX per 2 settimane”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-immunogenicit-vaccino-influenzale-ok-se-si-sospende-mtx-per-2-settimane-25299