Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al fegato – Numeri in crescita e con cause diverse a seconda del Paese

L’incidenza della malattia in ascesa negli ultimi venticinque anni su scala globale. Più 75 per cento, con gli Stati asiatici in testa

In Italia i dati sono pressoché costanti, almeno per il momento: poco meno di tredicimila le diagnosi effettuate nel 2016. Guai però a pensare che il tumore del fegato non faccia più paura. Soltanto il dieci per cento delle diagnosi avviene infatti in uno stadio iniziale. E l’incidenza della malattia fa registrare un trend negli ultimi venticinque anni in ascesa, su scala globale: più 75 per cento, con gli Stati asiatici (Cina e Giappone in testa) alla guida del poco invidiabile ranking.

È questa l’istantanea che emerge da uno studio pubblicato sulla rivista «Jama Oncology», che ha evidenziato come l’epatocarcinoma rimanga un’emergenza per la sanità pubblica, sebbene le cause all’origine di questi dati differiscano a seconda della latitudine.

Una malattia e (almeno) quattro diverse cause  

Sta di fatto che la casistica dei tumori del fegato fa registrare un segno più, tanto nei Paesi occidentali quanto in quelli in via di sviluppo. Come detto, però, occorre distinguere le cause. Se nelle realtà meno sicure sotto il profilo igienico e sanitario il rischio è rappresentato in prima battuta dalle trasfusioni di sangue, veicolo di trasmissione dei virus dell’epatite B (Hbv) e C (Hcv), e a seguire dai bassi tassi di vaccinazione (per l’Hbv), in Europa come negli Stati Uniti ad accrescere i tassi della malattia sono due aspetti: l’infezione da epatite C è il filo conduttore, l’abuso di sostanze alcoliche e l’obesità costituiscono il tratto distintivo.

All’agente virale si può ascrivere «il settanta per cento dei casi di tumori primitivi del fegato», afferma Bruno Daniele, direttore dell’unità di oncologia medica dell’ospedale Rummo di Benevento. Un dato che è comunque destinato a ridursi, vista l’opportunità che oggi permette di eradicare l’infezione e di frenare di conseguenza la sua progressione: infezione, epatopatia cronica, cirrosi epatica e carcinoma epatico.

Di conseguenza «lo scenario epidemiologico nel nostro Paese è destinato a cambiare – aggiunge Giovanni Raimondo, direttore dell’unità operativa complessa di epatologia clinica e biomolecolare del policlinico universitario di Messina -. In futuro i principali fattori di rischio del tumore del fegato saranno costituiti dall’accumulo di grasso nel fegato e dalla sindrome metabolica»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore al fegato: numeri in crescita e con cause diverse a seconda del Paese”, LA STAMPA SALUTE

Tratto dahttp://www.lastampa.it/2017/11/13/scienza/benessere/tumore-al-fegato-numeri-in-crescita-e-con-cause-diverse-a-seconda-del-paese-9AhdhvTKVH6wXeWDJBeGhP/pagina.html